CMB, una vittoria da brivido: Roma battuta 3-2 in extremis, la squadra di Rispoli vola in finale

Una partita non per deboli di cuore, quella che vede il CMB conquistare la finale di Coppa Italia: la squadra di Cesare Rispoli batte la Roma allo scadere, imponendosi 3-2 al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena. 


Inizia meglio il CMB, che mostra ottima intesa in campo ed è subito pronto a farsi vedere in avanti, soprattutto con Cenedese e Ziero. La Roma risponde con un’incursione di Bea Martin. I primi minuti sono appannaggio delle lucane, poi col passare del tempo la Roma prende coraggio e Neroni, dopo essere andata vicina all’1-0, riesce infine poco dopo a superare Casiero. Fase confusa del match: continua a provarci la Roma, senza tuttavia trovare il bandolo della matassa; stesso fa la squadra di Rispoli. Brivido a tinte giallorosse ancora con Neroni: ottimo l’intervento di Casiero. Dopo la seconda interruzione per problemi tecnici col cronometro, il gioco riprende: pericolosissima la Roma in azione di contropiede orchestrata da Neroni e Martin, si capovolgimento di fronte il CMB potrebbe forse crederci di più. Sul finale di frazione, altra occasionissima di marca giallorossa con Ceccobelli prima e Neroni poi, Casiero dice no. 


La ripresa si apre con la doppia chance passata per i piedi dell’irrefrenabile Neroni, che scheggia la traversa. Partita estremamente tirata, con le squadre spesso guardinghe, a cercare soprattutto eventuali errori avversari per colpire. È Cenedese, tra le fila delle biancazzurre, a impensierire la squadra di Chiesa. Errori avversari, si diceva: ed è proprio di un errore della Roma che approfitta Ziero per firmare il momentaneo 1-1. La gioia del CMB dura però pochissimo: una manciata di istanti dopo, Martin riporta in vantaggio le sue. Le lucane provano a scuotersi e vanno a un passo dal pari: solo il palo dice no. Rispoli, a questo punto, non può che optare per il portiere di movimento con Carrubba: carta che dà i suoi frutti, perché proprio Carrubba con una grandissima conclusione sottoporta ristabilisce la parità. Finale pazzesco: quando mancano soltanto 7 secondi, Cenedese su deviazione di Ceccobelli spedisce il CMB in finale. 


ROMA-CMB 2-3 (pt 1-0)


ROMA: Nicoletta, Martin, Bazan Villanueva, Masini, Ceccobelli, Neroni, Valitskaya, Bartolini, Di Felice, De Santis, Lucentini, Zavattieri. All. Chiesa

CMB: Corleto, Casiero, Ziero, Petragallo, Cenedese, Carrubba, Grecia, Masaro, Bergamotta, Scarcia, Cerone, Di Sanza, Macchiarella, Ramos. All. Rispoli 

ARBITRI: Carlotta Filippi (Bergamo), Eleonora Rossi (Jesi), crono: Laura Genuardi (Varese)

RETI: pt 9’0’ Neroni (R); st 9’29’’ Ziero (C), 10’42’’ Martin (R), 18’26’’ Carrubba (C)

NOTE: ammonite Ziero (C), Carrubba (C), Lucentini (R)