Antenore Padova, passo falso a Conegliano. Rozzato: "Abbiamo fatto una buona gara, ma non è bastato"

L'Antenore Padova scivola in trasferta nella 26a giornata di Serie C1 veneta, cedendo sul campo dell'Atletico Conegliano per 1-0 nello scontro playoff: i trevigiani si staccano così da soli in seconda posizione a +3 sui patavini che ora devono guardarsi le spalle da Marco Polo e Union Borgo, rispettivamente quarto e quinto a una e tre lunghezze di distanza. Dopo il passo falso commesso in terra coneglianese siamo quindi andati ad analizzare con mister Andrea Rozzato le ragioni di questo ko.

- Mister, con il Conegliano una sconfitta pesante anche se di misura. Risultato giusto rispetto a quanto visto complessivamente in campo? 

"Per quello che si è visto in campo noi non meritavamo di perdere, ma loro hanno meritato di vincere perché hanno fatto un gol più di noi, semplice. Poi si può sindacare sugli episodi, urlare alla sfortuna per la traversa, sciorinare numeri sul possesso o sulle occasioni create, ma sarebbero parole al vento utili solo per le analisi interne allo staff o a chi piace tanto lamentarsi degli arbitri, della cattiva sorte e di quanto il mondo ce l'abbia con loro. La realtà delle cose è che abbiamo fatto una buona partita, migliore rispetto a Verona, ma non è bastato".

- Cosa è andato storto? 

"Non abbiamo fatto gol. Abbiamo creato almeno quattro-cinque occasioni nitide, ma non le abbiamo concretizzate. In fase difensiva il gol arriva da un tempo di pressione sbagliato in prima linea e in generale abbiamo sofferto essenzialmente solo sulle loro palle ferme poiché troppo lenti nelle letture".

- Dopo questa sconfitta bisogna tirare fuori un po' più di rabbia o si deve procedere con serenità?

"Né rabbia, né serenità, serve maturità. Maturità per capire che in questo anno e mezzo abbiamo raggiunto risultati importanti. Maturità per capire che, purtroppo, le 10 gare in 38 giorni hanno influenzato la nostra stagione in un momento topico, ma che ci hanno visto competere per la Final Four fino ai quarti e per il campionato fino ad una giornata fa. Maturità da parte di giocatori e staff per riprendere i giusti comportamenti e ripartire, lavorare duro, sapendo di aver fatto fin qui una buona stagione, ma che ci sono ancora tante pagine da scrivere e non possiamo accontentarci".


l.m.






Foto: Romeo Carraro