Grifoni, la corsa all'A2 (ri)parte da Recanati. Gouaiche: "Ci meritiamo palcoscenici importanti"

E’ passata una settimana dal giorno n cui sono svanite le speranze dei Grifoni di ottenere la promozione diretta vincendo il testa a testa con l’Audax. Ma come è stata metabolizzata quella che in fin dei conti è stata una grande delusione, ossia aver visto sfumare la promozione per un punto dopo aver tenuto in pugno il campionato per due terzi della sua durata? Ne abbiamo parlato con Abdessamad Gouaiche.

“Siamo consapevoli di aver avuto una grande occasione, probabilmente inaspettata da tutti ad inizio stagione. Abbiamo dato il massimo ogni partita ed abbiamo preso sempre più consapevolezza dei nostri mezzi e delle nostre potenzialità, ma purtroppo a volte abbiamo peccato di inesperienza, anche perché per molti di noi era il primo anno che affrontavano questa categoria. Perdere per un solo punto brucia, ma dobbiamo comunque essere orgogliosi del nostro percorso e far tesoro dei nostri errori per crescere come giocatori e come squadra”.

Domani i Grifoni affronteranno nuovamente la trasferta di Recanati, dove qualche settimana fa avevano vinto per 8-5 ma ribaltando un risultato che li vedeva soccombere. Nei playoff, è chiaro, si gioca in condizioni totalmente diverse: i precedenti vanno assolutamente resettati.

Quali saranno le maggiori difficoltà alle quali dovrete rispondere sul campo e cosa dovrete mettere in più nella vostra prestazione per ottenere un risultato che vi consenta poi di giocare il ritorno a Spello nelle migliori condizioni possibili?

“Giocare la partita di ritorno in casa ci da sicuramente la possibilità di gestire al meglio i due incontri. Domani intanto ci aspetta una partita sicuramente dura sul piano fisico e tattico, dovremmo essere perfetti e soprattutto concentrati, cercando di prendere il maggior vantaggio possibile in vista del ritorno che giocheremo con la spinta del nostro pubblico, che quest'anno tra le mura amiche ci ha sempre aiutato e caricato.
Sappiamo che da qui in avanti gli errori fatti in campionato non sono più ripetibili se vogliamo raggiungere la Serie A2”.

La Serie A2 è un traguardo nel quale si può realmente credere considerando che d'ora in avanti le sfidanti saranno le squadre più forti della Serie B?

“Sicuramente è un traguardo raggiungibile, l'esperienza in coppa ci ha dimostrato, ed ha dimostrato a tutti, che siamo una squadra che merita sul campo palcoscenici importanti e la società ha fatto un lavoro incredibile per fornire i mezzi e l'ambiente migliore a tutti noi atleti. Sicuramente affronteremo le squadre più forti della B, ma sappiamo di avere una gran motivazione avendo visto sfumare il campionato per un solo punto. Siamo pronti a scendere in campo e dare più del nostro massimo per coronare il sogno che è di tutta la società”.

Abdessamad Gouaiche, Abbi per gli amici, gioca in Italia dal 2017 tanto da essere “formato”. Prima di approdare a Spello ha maturato esperienze a Rieti e Poggio Fidoni, dove ha giocato assieme a quell’Hachimi che ha riabbracciato in maglia rossoblu. Ma quale è il giudizio sulla sua stagione in Umbria?

“A Spello mi sono trovato molto bene fin da mio arrivo grazie anche alla presenza di Hachimi. Ho stretto subito con tutti i compagni e sono molto felice per questa prima esperienza lontano da casa”.