Lido Il Pirata, una sfida che vale un sogno: con La Pisana in palio il titolo laziale dell'Under 21

”Siamo arrivati alla finale, Davide contro Golia… e noi non siamo Golia”.


Sa tanto di slogan propiziatorio, ma sono le parole di Claudio Antongiovanni, allenatore del Lido Il Pirata, che si appresta a scendere nell’arena del PalaRomboli di Colleferro per giocarsi il titolo regionale della categoria Under 21 contro La Pisana. E’ l’ultimo atto del percorso che ha visto la squadra sud-pontina andare ampiamente al di là di qualsiasi previsione iniziale, arricchendo il suo cammino nei playoff con la conquista della partita che può regalare la gloria delle finali scudetto. Insomma, non bisogna solo provarci.


“Siamo carichi - assicura Antongiovanni - abbiamo preparato al meglio la partita recuperando anche qualche giocatore (Pannozzo e Leone, n.d.c.), e l'entusiasmo è ai massimi livelli. Ovviamente è una finale e siamo consapevoli che se ci siamo arrivati, lo abbiamo meritato sul campo”.


Di fronte, nel weekend che ha già assegnato la corona dell’Under 19 Regionale appannaggio di quel Santa Gemma che in semifinale aveva sbarrato la strada ai ragazzi di Di Martino, le due squadre che più di ogni altra hanno dimostrato di potersi contendere l’alloro che può valere il tabellone delle Magnifiche Sette d’Italia dell’Under 21.


“Mi aspetto una sfida accesa - ammette ancora Antongiovanni - combattuta colpo su colpo. Loro, nel corso della stagione hanno perso una sola partita, fanno della fase difensiva la loro forza, e questo è l’aspetto che mi preoccupa di più, poiché le squadre che si difendono bene solitamente ci creano difficoltà… ma in generale chi difende bene poi raggiunge gli obiettivi e non a caso sono in finale dopo aver battuto per 2-1 il Casalbertone che quest'anno ha realizzato una marea di gol. Che dire? Sarà una bella sfida, carica di agonismo, ma sicuramente all'insegna del fairplay”.


Verrebbe da dire che vinca il migliore… il campo lo renderà noto intorno all'ora di pranzo…