13/02/2022 13:40

#Coppa Italia di Serie C: Puglia, finale Noci-New Taranto. Calabria: già festeggia il Città di Fiore

Tempo di finali di Coppa in Puglia e Calabria, dove oggi sono in programma le finali che assegneranno le coccarde regionali. Le squadre che se le contenderanno sono state determinate dalle semifinali delle Final Four di Ruvo e San Giovanni in Fiore disputate nella giornata di ieri: e se al PalaColombo i pronostici sono stati rispettati, non è andata nella stessa maniera nella rassegna in corso di svolgimento nella cittadina silana. 


Ma andiamo con ordine e partiamo proprio dall’esito delle semifinali di San Giovanni in Fiore, che hanno regalato la sorpresina, con la qualificazione della Nausicaa (squadra di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, militante in C2) a spese del favoritissimo Cataforio, battuto per 4-2. Nausicaa che in finale affronterà i padroni di casa del Città di Fiore, che hanno avuto ragione della Domenico Sport per 5-3 ma che di fatto, indipendentemente da come andrà oggi la finale (si gioca alle 17), rappresenterà la Calabria nella fase nazionale.


In Puglia, invece, tutto relativamente facile per Noci e New Taranto (nella foto), che hanno sbarrato il cammino rispettivamente a Barletta e Audace Monopoli, sconfitte con l’identico risultato di 8-2. Oggi, dunque, al PalaColombo di Ruvo si giocherà al finale più attesa, visto che Noci e New Taranto sono le due squadre che veleggiano nelle prime due posizioni del campionato di Serie C1. Fischio d’inizio alle ore 19.


Ieri si è giocata anche la gara di ritorno della semifinale tra Colli a Volturno e Iuvenes Termoli: 6-5 per il Colli, che aveva già vinto l’andata per 2-0, e qualificazione alla finalissima di sabato prossimo, in programma quasi sicuramente a Isernia, contro il Città di Campobasso: di fronte ci saranno praticamente le due capolista (a punteggio pieno) dei gironi sui quali questa stagione è articolato il campionato di Serie C1 del Molise.


Bisogna anche ricordare che la finale in Sardegna tra San Sebastiano Ussana e Alghero è stata messa in calendario per martedì 15 febbraio alle ore 20,15 al palasport di Arborea e che con la conclusione del girone di andata sono state definite le otto formazioni che prenderanno parte alla Final Eight del Trentino Altro Adige. Si comincia venerdì 18 con le gare dei quarti (si gioca sul campo della miglior classificata): Atesina-Calcio Bleggio, Trento-Alpe Cimbria, Real Bubi Merano-Fiemme e Mosaico-Pineta. Semifinali venerdì 25, entro la fine del mese la finale.