10/04/2025 10:00

Minerva, a Popoli sperando nei playoff. Simigliani: "Margini sottili". Calcaterra: "Club che merita"

La squalifica di De Luca, ha concesso ad Alessandro Calcaterra di trovare spazio tra i pali del Minerva proprio nell’ultima partita casalinga della stagione, che la formazione di Massimo Simigliani ha condotto in porto con una franca affermazione sul L’Aquila City. Il 5-2 del campo, peraltro, è costato la matematica retrocessione degli aquilani in C2, destino comunque già segnato da tempo con la formazione del capoluogo che ha occupato per tutto il campionato la posizione di fanalino della classifica.


Giusto concedere la vetrina all’estremo difensore classe 2000, che ha praticamente vissuto tutta la sua vita agonistica in maglia minervina.


"Mi sono ritagliato lo spazio nei minuti che il mister mi ha concesso e spero di aver dimostrato che posso fare qualcosa in più anche in vista del prossimo anno. Il Minerva è una società fantastica, da tredici anni sono qui, il gruppo è fantastico e il presidente D’Intino non ci fa mancare mai nulla: è l’occasione giusta per poterlo ringraziare, voglio credere che l'anno prossimo lo riusciamo a ripagare con un qualcosa in più“.


Sabato è in programma l’ultima trasferta del torneo. Minerva di scena a Popoli Terme con ancora una remota possibilità di poter rientrare in gioco per i playoff. Ma dovranno andarsi a sommare tutta una serie di coincidenze.


“Siamo oggettivi: i playoff non dovrebbero farsi perché il Silvi sabato scorso ha perso, quindi è andato a 10 punti dal Sambuceto che ha invece vinto e quindi, con un distacco di oltre 7 punti ad oggi i playoff non si giocheranno (la forbice, va ricordato, prevede un distacco di otto o più punti, n.d.c.). A meno che - chiarisce Simigliani il concetto da noi appena espresso - non facciamo risultato pieno sabato con la Superaequum, il Silvi vinca e la SGT perda. Non è ancora matematico, ma al momento i playff sono ragionevolmente da escludere, anche se il ‘rischio’ c'è ancora”.


Dunque, a Popoli per provare a realizzare quello che sulla carta si avvicina molto ad un miracolo sportivo.


“Ma credo che sarà molto difficile. Ma va bene così… intanto abbiamo chiuso la stagione in casa con una vittoria e adesso pensiamo a chiudiamo la stagione a Popoli. L’esperienza di quest’anno? Ne ho già parlato più volte, preferisco pensare a riposarmi e poi vediamo cosa fare per riprogrammare la stagione futura”.


Nella formazione che affronterà la Superaequum tornerà a disposizione il portiere De Luca mentre darà forfait Cafarelli.