11/04/2025 16:00

Pitzalis mette in chiaro le condizioni: "Andiamo a Portoscuso per vincere, senza fare alcun calcolo"

Dire che sarà una bagarre è un eufemismo, ma gli intrecci che possono venire fuori dall’ultima giornata nella lotta per salvarsi non fanno altro che creare una lunga sequenza di situazioni che finiscono per coinvolgere ben cinque squadre, compreso quel Portoscuso che oggettivamente è sul piede del baratro ma che di fatto può ancora aggrapparsi agli spareggi salvezza.


In tutto questo c’è anche il Villasor, che ironia della sorte può scrivere il suo destino (e anche quello altrui) proprio a Portoscuso. Ma la classifica è tale che la squadra di Pitzalis non può far altro che prendersi tutti e tre i punti se non vuole legare l’esito della sua stagione ai risultati degli altri campi. Con un pareggio i rossoblù sono salvi se la Villacidrese, attualmente quartultima, non vince con un Domus de Maria alla ricerca del miglior piazzamento per i playoff. Insomma, intanto è vietato assolutamente perdere a Portoscuso, poi attenzioni tutte rivolte a Villacidro, Villaspeciosa (dove scender in campo l’Happy Fitness) e Sassari (con lo ZB che rende visita all’Ichnos): sarà un’ultima giornata veramente ricca di pathos.


Che pensa a riguardo mister Gianni Pitzalis?


“Da parte nostra cerchiamo di non fare calcoli e di portare a casa i tre punti. Poi, naturalmente saremo condizionati dai risultati delle partite che si giocheranno prima della nostra. Siamo concentrati sulla gara di domani, che è sicuramente alla nostra portata. Sappiamo che il Portoscuso ha ancora qualche chance e se la vorrà giocare al massimo, mi aspetto una gara infuocata”. 


Nessuna novità sostanziale riguardo la formazione da presentare a Portoscuso.


“Noi ci siamo tutti, o almeno - chiosa Pitzalis - tutti quelli disponibili negli ultimi due mesi”.