
30/04/2025 17:44
La seconda stagione in Serie B del Boca Livorno non si è conclusa esattamente come gli 'azul y oro' si immaginavano, con un piazzamento in settima posizione, ma a solo un punto da quella zona playoff che invece l'anno scorso era stata centrata. Che non sia stata un'annata propriamente idilliaca non lo nasconde nemmeno il capitano Nicola Lepori che però, analizzando il cammino dei livornesi in questo campionato, ha saputo trovare anche dei buonissimi spunti da cui ripartire nella prossima edizione del torneo cadetto.
- Nicola, con il mancato approdo ai playoff, come giudicheresti questa stagione? Quasi da dimenticare?
"Purtroppo per noi non è stata una stagione positiva, inutile nascondersi, però "da dimenticare" no: bisogna capire gli errori fatti e migliorarsi per la prossima stagione, bisogna trovare il lato positivo dalle situazioni".
- C'è qualche aspetto positivo per cui potete ritenervi soddisfatti e da cui magari ripartire nella prossima stagione?
"Ci sono vari aspetti positivi, prima di tutto sotto l’aspetto umano; siamo rimasti un gruppo solidissimo, nonostante le mille difficoltà e con il mister abbiamo creato tutti un bel legame. Sotto l’aspetto sportivo sicuramente qualche giocatore ha fatto passi avanti mentre altri indietro: starà poi alla società decidere con quali elementi proseguire nelle prossime stagioni".
- Sul piano personale invece questa annata come è andata?
"A livello personale non sono soddisfatto, ma semplicemente perché non abbiamo raggiunto gli obbiettivi della squadra; non sono davvero il giocatore che pensa prima a sé stesso e poi alla squadra. Sarà anche per il ruolo che ricopro, ma preferisco finire un annata con 0 gol fatti e vincere tutte le partite. Tuttavia, sono fiducioso nei miei mezzi e in quelli della società per fare una stagione da protagonisti nei prossimi anni".
l.m.
Foto: Marco Frosini