Una Ternana stanca si arrende alla Dozzese, Piovesan firma il poker che mette al tappeto gli umbri

Giornata totalmente da dimenticare per la Generali Futsal Ternana che al Pala Cavina di Imola viene sconfitta dalla Dozzese per 7 a 1, gara valevole per la sedicesima giornata del campionato di serie B girone D. Un match nel quale i gialloblù sono scesi in campo con il sangue agli occhi vista l’importanza dei tre punti facendo capire fin dai primi minuti che oggi non sarebbe stato facile per nessuno. Un brutto colpo per la compagine del presidente Luca Palombi, la quale ha sicuramente accusato le fatiche di Coppa Italia e delle tre partite disputate in sette giorni.

Oltre il danno anche la beffa visto che ci sono da registrare le espulsioni di Corpetti, Fagotti e Francesco Almadori, tutte nella ripresa che oltre a far giocare la squadra in inferiorità numerica, lì costringerà a saltare il derby di sabato prossimo contro i Grifoni. Generali Futsal Ternana quindi che incassa la seconda sconfitta consecutiva in trasferta, rimanendo così a 26 punti, quarto posto in classifica in coabitazione con Buldog Lucrezia e Potenza Picena, a due punti dal Recanati e Dozzese seconde e a più uno sul Futsal Ancona settimo. Per i gialloblù una vittoria pesante che permette di continuare la striscia positiva e di affacciarsi per la prima volta sul podio. Classifica che comunque rimane corta a dimostrazione di un campionato equilibrato, tutto può ancora succedere.

LA CRONACA - Mister Pellegrini parte con il quintetto formato da Fagotti in porta, Corpetti, Sachet, Giardini e Paolucci giocatori di movimento. Vanni risponde con Sapia, Drago, Vinicius, Martella, Piovesan. Dopo una prima fase di studio dove regna l’equilibrio sono i padroni di casa a passare in vantaggio al quarto con Piovesan che approfitta di una ribattuta in area di rigore per battere Fagotti. Dozzese quindi in vantaggio ma i rossoverdi provano a reagire nonostante l’ottima qualità dell’avversario che comunque continua a spingere sull’acceleratore. Dopo un paio di ottimi interventi di Fagotti i gialloblù raddoppiano a quattro minuti dalla fine ancora con Piovesan, bravo a dribblare in aerea e a battere Fagotti con un sinistro chirurgico. E’ il 2 a 0 che però non scoraggia i rossoverdi che nel finale di tempo provano a riaprire la gara con Martini ma il suo destro al volo termina sul fondo. Poi è la volta di Sachet, destro secco dalla banda, palla a lato. Di nuovo Martini prova a scuotere i suoi ma il suo sinistro è ribattuto dalla difesa. Nella ripresa pronti via arriva il tris della Dozzese, è sempre un sontuoso Piovesan a mettere in rete la palla del 3 a 0 che sembra chiudere la gara. A quel punto mister Pellegrini tenta il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento senza però tratte benefici. Tant’è che arriva anche la quarta rete della Dozzese con Baraccani nel cuore della ripresa. Piove sul bagnato in casa rossoverde quando Corpetti viene espulso per un fallo al limite dell’area dopo un due contro uno degli avversari. Generali Futsal Ternana con un uomo in meno per due minuti nei quali però la Dozzese non riesce ad approfittarne, ottima fase difensiva dei ragazzi di mister Pellegrini i quali, appena tornati a giocare in cinque, realizzano il gol del 4 a 1 con Sachet a otto dalla fine.

Partita riaperta ma poco dopo c’è da registrare un’altra espulsione, quella del portiere Fagotti per un fallo da ultimo uomo ai danni di Sapia che era salito per giocare come portiere di movimento. Sulla punizione seguente dal limite calcia Gallinica che batte Paciaroni appena entrato per il quinto gol dei padroni di casa. A quattro minuti dalla sirena Piovesan, in giornata di grazia, fa 6 a 1. Rossoverdi che non riescono a reagire, sale il nervosismo e viene espulso anche Almadori per una reazione nei confronti di un avversario. Gara che finisce con il settimo gol della Dozzese ad opera di De Lollis.

Nel prossimo turno la Generali Futsal Ternana tornerà a giocare al di Vittorio nel derby contro i Grifoni per rialzare la china. 


DOZZESE - GENERALI FUTSAL TERNANA 7-1 (pt 2-0)

DOZZESE: Sangiorgi, Sapia, Martella, Vinicius, Drago, Bonetti, Baraccani, Giagnorio, Piovesan, De Lollis, Gallinica, Zarrouki. All. Vanni

GENERALI FUTSAL TERNANA: Fagotti, Tirana, Sachet, Almadori, Corpetti, Mariani, Paolucci, De Michelis, Martini, Giardini, Polito, Paciaroni. All. Pellegrini  

ARBITRI: Giuseppe Anzisi di Mantova e Andrea Guadagnini di Castelfranco Veneto

MARCATORI: pt Piovesan, Piovesan (D); st Piovesan, Baraccani (D) Sachet (T) Gallinica, Piovesan, De Lollis (D)

NOTE: Espulsi Corpetti, Fagotti, Almadori (T)


Generali Futsal Ternana- Ufficio stampa