02/10/2026 11:05
Quella di domani sarà una giornata un po’ particolare per Giulio Paris, che si troverà catapultato a guidare lo Sport Center Celano nella prima gara del nuovo campionato di Serie B che per i marsicani scatterà in terra castellana, a Genzano, sul campo del Real Castelfontana. Una location prestigiosa per la “prima” da allenatore capo di Giulio, che comunque non ha smesso di giocare, anzi, ha deciso di portare avanti un doppio ruolo con tanto di fascia di capitano al braccio, che in questa prima parte della stagione (per motivi di lavoro Paris ha avuto poco tempo per dedicarsi agli allenamenti) è stata ceduta a Deodati.
- Giulio, avverti il peso della responsabilità di dover guidare la squadra proprio in occasione della gara d'esordio? Come vivi l'attesa di questa 'prima' un po' particolare?
“Sicuramente c'é tanta emozione per sabato. Ho parlato in settimana con i ragazzi e ho spiegato loro che le scelte che farò saranno solo per il bene della squadra e per cercare di portare a casa un risultato positivo”.
- Nel precampionato lo staff ha lavorato soprattutto sulla creazione di quell'amalgama necessaria per cementare un organico profondamente rinnovato. A che punto è il lavoro alla vigilia dell'esordio in campionato?
“Penso che fino ad ora abbiamo fatto un buon percorso, ma siamo anche consapevoli che c'é ancora molto da migliorare. Essendo una squadra nuova abbiamo bisogno di tempo per conoscerci, trovare i giusti equilibri per mettere in campo le idee dello staff”.
- Il collaudo di coppa, al di là di un risultato che poteva sembrare prevedibile, ha comunque regalato alle cronache uno Sport Center che in gara-2 ha saputo giocarsela con la Superaequum. E' questa la base di partenza sulla quale costruire le aspettative per questa stagione?
“Rispetto alla partita di andata sabato ho visto tutta un’altra squadra, considerando che mancavano Lepadatu e Carrizo (che rientrano ambedue a Genzano, n.d.c.) e questo ci fa ben sperare per l’inizio del campionato. Come ripeto la strada é lunga e piena di insidie, quindi bisognerà lottare ogni partita. Domani incontreremo una squadra ben organizzata e allenata, con giocatori di qualità. Ai ragazzi chiedo di dare piú del 100% e mi aspetto che mettano in pratica tutto quello che abbiamo fattonel corso della settimana. E’ vero, quest’anno siamo una squadra totalmente nuova e molto giovane, sappiamo le difficoltà che incontremo durante la stagione ma penso che lavorando a testa bassa potremmo toglierci più di qualche soddisfazione”.