30/04/2025 18:06

History Roma 3Z, una salvezza eroica. Zaccardi: "Lo staff artefice di un grande cambiamento mentale"

Anche se a un certo punto sembrava impossibile, l’History Roma 3Z ha raggiunto la seconda salvezza consecutiva, stavolta all’ultima giornata, dopo una cavalcata a dir poco trionfale nel girone di ritorno. Il presidente dei capitolini, Luciano Zaccardi, spiega come è stato possibile compiere quest’impresa...

“Con i calmanti sempre in tasca! Scherzi a parte, credo che le componenti di questa salvezza siano molteplici. A dicembre la squadra poteva sembrare sfaldata, ma l’essere riusciti a dare serenità e fiducia a tutti è stato fondamentale. Ovviamente Luigi Vona e il suo team di collaboratori è stato artefice di un grande cambiamento mentale, che ha dato i suoi frutti su tutte le teste che componevano questa rosa, composta da senior e giovanissimi al debutto. Minuto dopo minuto, ora dopo ora e giorno dopo giorno i ragazzi hanno puntato gara dopo gara alla permanenza senza l’aiuto di nessuno. Devo fare i complimenti al tecnico e al suo staff, che ha cambiato praticamente tutto in ogni allenamento, senza mai essere fattore di stress nei ragazzi, ma anzi parlandoci molto e in maniera schietta”. 

- Facciamo un passo indietro: a 0 punti dopo 10 giornate, quali sono state le emozioni e i pensieri che erano nella mente della dirigenza?

“Quello che ho detto ai ragazzi è stato un ultimatum: se si pensa che le colpe siano solo degli altri, non si va da nessuna parte, quindi chi ci crede rimanga, altrimenti chi vuole può andarsene. Questo penso che riassuma un po’ tutto. Sinceramente non mi interessa la categoria in cui competiamo, l’obiettivo è sempre quello che i ragazzi credano nel campionato in corso, e dando spazio anche ai giovani che sono cresciuti enormemente, esemplificativa la gara in casa dell’Italpol, con soli due senior. Questi sono gli uomini che, con l’aiuto dello staff tecnico e di “Baffone” Massimo Clementi”, hanno fatto vedere che non erano squadra che meritasse la retrocessione”.

- Cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima stagione sportiva dell’History Roma 3Z?

“La parola chiave ora è riflessione. Dopo 42 anni consecutivi questo è un momento di forte pausa perché credo sia molto importante cercare di strutturarsi al meglio, cercando sinergie economiche (ogni anno spariscono molte società del panorama) e non solo. Bisogna avere le basi umane per far sì che la nostra società possa riempire dei tasselli mancanti con persone di grande esperienza che possano donare la propria passione e collaborare tutti insieme”.

Fabio Neroni