Audax, tante conferme e tre volti nuovi per Petrolati: presi Giovannelli, Carletti e Della Costanza

La prima cosa che viene da dire osservando il #futsalmercato dell’Audax 1970 è che in casa senigalliese si è pensato per il momento soprattutto a conservare il modulo che ha permesso alla squadra di Diego Petrolati di vincere allo sprint lo scorso girone D del campionato cadetto, per avere basi concrete per quell’A2 in cui i giallorossi sono stati meritevolmente catapultati a metà del mese di aprile. Agosto è stato nella sostanza il mese dei rinnovi, perchè il lavoro della squadra di #futsalmercato che fa riferimento al presidente Tarsi è stato prevalentemente impostato sul salvaguardare la già collaudata base per poi inserire i tasselli necessari alla quadratura del roster di mister Petrolati.


LE CONFERME - Si è partiti con la conferma di Simone Toppi, laterale classe 2003, il marcatore più prolifico della formazione giallorossa dell’ultima stagione ma soprattutto il “non plus ultra” dei prodotti della cantera dell’Audax. A disposizione di Petrolati resterà anche un altro dei giocatori più interessanti pescati nel vivaio, il laterale classe 2002, Paolo Scattolini. Le giovanili sono state il campo di formazione di Federico Olivi, classe 1996, tornato all’attività dopo due anni di stop e pronto a prendersi la scena anche in A2. L’esperienza sarà il punto di forza di Daniele Riccio, laterale del 1995, anche in terza divisione: per lui sarà il terzo anno in forza all’Audax. Promozione meritata in prima squadra per il giovane portiere Davide Lugliaroli: sarà il secondo di capitan Emanuele Chiarizia, la cui permanenza all’Audax verrà ufficializzata nei prossimi giorni.


Francesco Benigni, esterno classe 2002, non ha ceduto alle tentazioni arrivate da più parti e ha deciso di continuare a vestire di giallo e di rosso, pronto a infiammare il PalaPanzini. Conferma a furor di popolo per il centrale Federico Massi, classe 1995, che vive da protagonista l’Audax sin dalla stagione post-Covid così come quel Jacopo Antronaco, pivot di 32 anni, i cui 15 gol nella stagione lasciata alle spalle hanno contribuito pesantemente all’ascesa giallorossa in Serie A2. Rinnovo anche per il laterale classe 1998 Lucien Bikai, tra i giocatori che hanno compiuti i passi in avanti più rilevanti nell’ultima annata, mentre non c’è granché da dire su Marco Benigni, vice-capitano ma anche uno degli elementi di maggior temperamento di un Audax che conterà sulla sua esperienza (è un classe 1992) per fare bene anche in A2.


GLI ARRIVI - Tre i volti nuovi nella rosa per la stagione 2024/2025. A partire dal giovane portiere Damiano Giovannelli, classe 2005 (a sinistra nella foto), arrivato dal Mondolfo con cui ha disputato un brillante campionato Under 19 nazionale; per passare ad un altro ex ACSS, ossia il 29enne pivot Andrea Carletti (al centro nella foto), che dopo due anni tornerà a difendere i colori dell’Audax. Infine, l’innesto più recente per il roster di Petrolati: dall’Italservice Pesaro ecco Diego Della Costanza, laterale del 2005 (a destra nella foto), che si presenta a Senigallia forte delle stagioni disputate con la prima squadra rossiniana che l’ha visto anche debuttare in Serie A, un giocatore che saprà dare ulteriore qualità ad un Audax che vuole recitare al meglio il suo ruolo nel primo torneo di A2 della sua storia sportiva.