
29/04/2025 12:15
Si dice che non c'è il due senza il tre... Le ultime due partite ufficiali hanno visto il Futsal Torrita affrontare e battere la Real Casalgrandese, ma soprattutto la vittoria per 2-1 di ieri sera al PalaKeope, griffata dai gol di Marangon e Genovesi, pesa come non mai, perché il successo colto in terra reggiana nell’andata del playout del girone C equivale ad aver messo un piede nella corsia che porta alla salvezza. Ma adesso bisogna completare l'opera certificando… il proverbio.
- Condivide Simone Genovesi?
“Nelle due partite vinte con la Real Casalgrandese, come si vede dai risultati, c'è stato grande equilibrio. E anche se abbiamo portato a casa la vittoria nell'andata ci aspetta sicuramente un’altra battaglia a Torrita. Queste sono partite che durano 80 minuti, quindi dobbiamo farci trovare pronti anche sabato, senza abbassare assolutamente la guardia”.
- Al di là dei risultati che in molti casi sono stati decisamente penalizzanti, sul campo il Torrita ha sempre dimostrato di potersela giocare alla pari con chiunque. L'impennata registrata proprio adesso in quelle che sono le gare decisive della stagione quanta fiducia sta generando in vista dell'epilogo del torneo?
“Fiducia nel gruppo c'è sempre stata anche nei momenti difficili che abbiamo vissuto in questa stagione. Anche grazie alla società e al mister che ci ha fatto lavorare sereni. C'è fiducia sicuramente dovuta in primis dai risultati e dal lavoro che stiamo affrontando nel corso della settimana”.
- Che giudizio dai alla prestazione di Casalgrande? In cosa la squadra ha fatto capire di essere pronta a chiudere i conti ottenendo la salvezza?
“Quella di ieri è stata una prestazione che definirei ‘matura’, siamo entrati in campo con la consapevolezza di fare una buona gara e abbiamo gestito i vari momenti del match in modo lucido, sfruttando le occasioni”.
- Sabato vi attende gara-2 da affrontare sicuramente con il vantaggio del fattore campo e dello stesso risultato che vi consente, grazie al miglior piazzamento in classifica nella “regular season”, di gestire anche un'eventuale sconfitta di misura. Sarà l'ultima partita della stagione, come dovrà essere affrontata una sfida così importante?
“Una sfida così importante va affrontata come in gara-1, senza pensare troppo al risultato maturato all'andata. Giocando di ‘gruppog sono sicuro che faremo la nostra gara, sfruttando il fattore campo e la spinta del nostro pubblico che sicuramente si farà sentire”.
Anche a Casalgrande, mister Chiappini ha dovuto rinunciare a Ettore Cassioli, che però sta lavorando con il gruppo e potrebbe riuscire a farcela per dare il suo contributo nel match di ritorno con la Casalgrandese. Al quale, però, dovrà rinunciare Derzaj: la sua espulsione di ieri ha sollevato molte perplessità nell’entourage senese. Ma le pecche arbitrali, ormai, sono all’ordine del giorno.