breaking news

09/04/2022 23:44

#CoppaItaliaSerieAFemminile, il Città di Falconara supera la Lazio allo scadere e vola in finale

Il Città di Falconara vola in finale di Coppa Italia di Serie A femminile: le campionesse in carica battono 5-4 la Lazio a un secondo dal termine e raggiungono il Real Statte per la finalissima di domani.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Il Falconara parte bene, facendosi vedere in avanti soprattutto con Dal’maz e Taty, ma alla prima vera occasione è la a Lazio ad andare a segno: Marchese serve Siclari, la palla colpisce il palo e a quel punto è svelta e precisa la stessa Marchese ad insaccare. La numero 9 biancoceleste, poco dopo, raccoglie di testa il lancio di Mascia per il 2-0. Blackout Falconara, la Lazio appare indiscussa padrona del match: a 6’41’’, Grieco insacca per il tris sulla ribattuta di Polloni su Bruninha. Passivo pesantissimo per le marchigiane a questo punto della gara, ma una manciata di istanti più tardi Fifò riapre la partita. La gara si fa nervosa, contrattata, fallosa. Sul finire della prima frazione, la formazione di Massimiliano Neri continua a farsi vedere dalle parti di Mascia, andando vicinissima al gol con Marta: la palla sfila di poco a lato. Tanta aggressività regala alla fine i suoi frutti: al 14’, ci pensa capitan Luciani a firmare il 2-3. Il Falconara torna ad essere quello brillante ammirato per tutto l’anno in campionato, e sembra pienamente rientrato in partita. Mentre la Lazio, dopo aver speso tanto, accusa un po’ di fisiologica stanchezza. 


La ripresa si apre sulla falsariga degli ultimi minuti del primo tempo, con il Falconara che spinge per cercare il pari e la Lazio che fa buona guardia, non risultando però incisiva in attacco. La pressione delle Citizens porta infine allo sperato pareggio con Fifò. La partita torna ad incattivirsi: Barca conquista una preziosissima punizione, è letale il tiro di Grieco per Polloni. La Lazio torna così in vantaggio. Ma la partita è ben lontana dal dirsi conclusa: Fifò realizza il 4-4 e la tripletta personale. Le campionesse in carica continuano a lottare alla ricerca del gol vittoria, la Lazio regge bene fino ad esattamente un secondo dal termine, quando Marta trova il 5-4 che consegna la vittoria al Falconara: è ancora una volta finale per la squadra di Massimiliano Neri.


YOUGO LAZIO-CITTÀ DI FALCONARA 4-5 (pt 3-2)

YOUGO LAZIO: Mascia, Siclari, Barca, Marchese, Grieco, Beita, Bruninha, Neka, Pinheiro, D'Angelo, Di Marco, Umbro. All. Chilelli 

CITTÀ DI FALCONARA: Polloni, Taty, Marta, Luciani, Dal'Maz, Pandolfi, Praticò, Sabbatini, Janice Silva, Fifò, Pereira, Ferrara. All. Neri 

MARCATRICI: pt 2'41'' Marchese (L), 4'14'' Marchese (L), 6'41'' Grieco (L), 7'04'' Fifò (F), 14'15'' Luciani (F), st 4'43'' Fifò (F), 8'07'' Grieco (L), 14'20'' Fifò (F), 19'59'' Marta (F) 


AMMONITE: Pinheiro (L), Janice Silva (F), Marchese (L), Fifò (F) 

ARBITRI: Dario Di Nicola (Pescara), Andrea Colombo (Modena), Lorenzo Di Guilmi (Vasto) CRONO: Fabio Maria Malandra (Avezzano)