#CoppaItaliaSerieC: il Real Bubi Merano cambia marcia nella ripresa, Cagli battuto 8-6, è Final Four

Il Real Bubi Merano conquista la qualificazione per la Final Four di Coppa Italia aggiudicandosi in rimonta la gara di ritorno del quarto di finale con il Cagli, sconfitto in casa per 8-6 grazie soprattutto a una ripresa perfetta… o quasi, perchè il secondo tempo della formazione di Vian al palasport di Acqualagna è praticamente cominciato con quattro minuti di ritardo, ossia dal momento in cui Maggioli ha dato uno schiaffone agli altoatesini, trovatisi improvvisamente sotto per 5-2. Da quel momento il Real Bubi ha cambiato atteggiamento, ha preso in mano le sorti del proprio destino e invertito il trend dell’incontro grazie alla scelta di Vian di mettere dentro Mancin a sostegno della manovra offensiva e alla vena di un Akkari che ha scritto per quattro volte il suo nome nel tabellino dei marcatori.

Real Bubi che dunque si aggiunge a Città di Cagliari, Mama San Marzano e Marsala: queste le quattro squadre che alla fine di aprile si contenderanno la coccarda tricolore che vale lo scudetto della categoria.

LA CRONACA - Prima frazione di gioco che i padroni di casa chiudono avanti per 3-2 capitalizzando al massimo le occasioni da rete al contrario di un Real Bubi che pur esercitando un evidente predominio territoriale, stenta a verticalizzare. E così alla prima opportunità il Cagli la sblocca (5’39”) con il solito Maggioli. Haque sventa il raddoppio di casa e al 9’39” ci pensa Akkari, con un  sinistro da posizione angolata, a ristabilire la parità. Bucci ha in ripartenza la palla del nuovo vantaggio locale ma Haque evita il peggio, ma nulla può al 12’37” quando proprio Bucci esplode il destro dalla linea laterale trovando l’angolo opposto. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi che ancora Bucci triplica: 3-1 al 13’ e discorso-qualificazione che volge in favore dei neri di casa. Ma è ancora Akkari a rimettere in corsa il Real Bubi allo scoccare dell’ultimo minuto del primo tempo: il suo destro sbatte sotto la trasversale e si insacca per il 3-2 che le squadre conservano sino alla prima sirena.

La ripresa comincia con l’immediato allungo del Cagli: doppietta di Maggioli e marchigiani che volano sul 5-2. La risposta di Vian è immediata: dentro Mancin come quinto di movimento e Beregula trova il varco giusto per accorciare le distanze al 6’. Due giri di lancette ed Akkari, col solito mancino, firma la tripletta personale portando il Real Bubi a -1, gap che i meranesi azzerano con la zampata sottomisura di Mustafov a metà tempo. Bandar va vicino al sesto gol, ma il legno spegne la sua conclusione: timeout chiamato dalla panchina del Cagli e alla ripresa del gioco Marchionni è abile a mettere alle spalle di Haque il nuovo vantaggio dei locali. Di nuovo dentro Mancin portiere di movimento ed è proprio lui che chiude l’ennesimo giro palla pescando il 6-6. Situazione psicologica che cambia e la squadra di Vian ne approfitta per colpire ancora: Bajdar mette la freccia e Akkari sigla il poker personale chiudendo il match. Finale con il Cagli che si gioca la carte del portiere di movimento: mossa inutile, finisce 8-6 con i giocatori del Real Bubi a festeggiare la meritata qualificazione.


CAGLI-REAL BUBI MERANO 6-8 (pt 3-2, andata 1-2) 

CAGLI: Celli, Mochi, Bucci, Azalea, Pagliari, Maggioli, Orlandi, Eusebi, Marchionni, Rebiscini, Pieri, Balducci. All.: Pezzullo 

REAL BUBI MERANO: Militello, Tenca, Mustafov, Deilton, Beregula, Bajdar, Akkari, Mancin, Haque, Pasquazzo. All.: Vian

ARBITRI: Roscini di Foligno e Galatà di Perugia, crono: Serafini di Pesaro

MARCATORI: pt 5'39"Maggioli (C), 9'39" Akkari (RBM), 12'27" e 13' Bucci (C), 19'01" Akkari (RBM), st 2'52" e 4'16" Maggioli (C), 6' Beregula (RBM), 8' Akkari (RBM), 10'35" Mustafov (RBM), 12' Marchionni (C), 14'07" Mancin (RBM), 15'16" Bajdar (RBM), 16'26" Akkari (RBM)