
10/04/2022 13:18
Trionfo Accademia Calcio Bergamo: la compagine lombarda è la vincitrice della Coppa Italia Under 19 femminile. Le ragazze di Zagaria piegano 3-2 il Santu Predu al termine di una gara giocata con grande carattere, determinazione e grinta, contro un Santu Predu bravo a non mollare mai.
C’è molto Bergamo nel primo tempo: i suoi continui sforzi in fase offensiva vengono premiati al 12’28’’ grazie al gran tiro di Donadoni. Di contro, il Santu Predu appare poco incisivo, ma solido e ordinato in fase difensiva. Il primo vero squillo della formazione sarda arriva negli scampoli del primo tempo, con la bella conclusione di Basolu: nulla di fatto, il primo tempo si chiude sull’1-0 per le lombarde.
Avvio shock nella ripresa per il Santu Predu, che incassa il gol del 2-0 di Volpe dopo un’uscita poco felice del proprio portiere. Il Santu Predu prova a scuotersi, facendosi vedere più spesso dalle parti, ma il Bergamo, ben lontano dall’essere domo, per tutta risposta arriva a colpire la traversa. Nel momento forse più tranquillo della gara, all’improvviso ecco la fiammata del Santu Predu: ci pensa Incollu a riaccendere momentaneamente le speranze della squadra di Porcheddu, ma pochi minuti dopo, la scatenata Volpe (premiata miglior giocatrice della Final Eight) sigla il 3-1 per le lombarde. Per continuare a crederci, Porcheddu sa che deve giocarsi il tutto per tutto e inserisce Deriu portiere di movimento; la mossa si rivela azzeccata, ma il 2-3 di Incollu arriva quando è ormai troppo tardi: l’Accademia Calcio Bergamo vince 3-1 e alza al cielo la Coppa Italia U19 femminile.
SANTU PREDU-ACCADEMIA CALCIO BERGAMO 2-3 (pt 0-1)
SANTU PREDU: Fonnesu, Basolu, Deriu, Tuffu, Lixi, Mottoi, Pinna, Incollu. All. Porcheddu
ACCADEMIA CALCIO BERGAMO: Gatti, V. Teani, Donadoni, Riccelli, E. Teani, Brizzolari, Volpe, Martinello, Morosini, Medici, Parrella, Colleoni. All. Zagaria
ARBITRI: Raffaele Buonocore (Castellammare di Stabia), Mirel Iordache (Vasto), crono: Vincenzo Buzzacchino (Taranto)
MARCATRICI: pt 12'28'' Donadoni (B), st 0'22'' Volpe (B), 9'23'' Incollu (S), 10'53'' Volpe (B), 19'57'' Incollu (S)
NOTE: ammonite Lixi (S), E. Teani (B)