breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

10/09/2022 07:55

#EuroU19, è il giorno della finale: la Spagna va a caccia del bis, il Portogallo sogna il colpaccio

Il 13 settembre del 2019 la Spagna battendo la Croazia per 6-1 si aggiudicò il titolo di campione d'Europa Under 19. Questa sera le Furie Rosse proveranno a ripetersi al cospetto del Portogallo in un derby iberico di assoluto valore non solo dal punto di vista tecnico.

IL PERCORSO DELLE DUE FINALISTE - Nella prima semifinale i lusitani hanno battuto per 4-1 l'Ucraina che aveva fortemente impressionato nella fase a gironi. La Spagna (prima del gruppo A) ha superato la sorprendente Polonia per 5-2 ma ha avuto bisogno di due tempi supplementari. Questa sera all'Olivo Arena di Jaèn è tutto in bilico, anche se gli spagnoli potranno contare sul fattore campo, cosa tutt'altro che trascurabile in un campionato d'Europa.

La Spagna, come detto, si è aggiudicata l'edizione inaugurale a Riga nel 2019 vincendo cinque partite su cinque e ha cominciato di gran carriera anche questa edizione vincendo e scrivendo nuovi record (9-0 contro la Romania e 11-1 contro i vice campioni del 2019 della Croazia). Le due partite successive si sono invece rivelate più difficili del previsto. Prima ha pareggiato 2-2 contro l'Ucraina vincendo il Gruppo A per la differenza reti, e poi ha superato la Polonia per 5-2 ai supplementari in un 'rematch' della semifinale del 2019.

Molto buono anche il cammino del Portogallo: Dopo i 27 gol nelle qualificazioni (miglior attacco delle qualificazioni), ha battuto 4-2 la Polonia, 2-1 la Francia e 6-1 l'Italia nella fase a gironi prima di travolgere 4-1 l'Ucraina in semifinale.

Queste impressioni in casa delle due Nazionali che si giocheranno questa sera il titolo di campione d'Europa Under 19.


QUI SPAGNA - "Portogallo e Spagna si conoscono molto bene - spiega il tecnico Albert Canillas - Abbiamo giocato molte amichevoli contro di loro, quindi non ci saranno sorprese per nessuna delle due squadre. Sarà una partita molto equilibrata, molto combattuta, che verrà decisa dai piccoli dettagli".

QUI PORTOGALLO - "Penso che dopo ogni partita siamo migliorati sempre di più e che in finale saremo al massimo - sono le parole di Simão, giocatore del Portogallo - Affronteremo la partita come se fosse quella della vita e giocheremo per vincere".


LA FINALE

SPAGNA-PORTOGALLO (oggi, ore 19) PER SEGUIRE LA DIRETTA TV CLICCA QUI




emme elle


foto: uefa.com