breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

26/04/2021 17:27

#FinalEight, Taty straordinaria: il Città di Falconara batte la Lazio, è trionfo all'RDS Stadium!

Trionfo Città di Falconara all'RDS Stadium di Rimini. Una Taty straordinaria trascina la sua squadra verso un successo meritato al cospetto della Lazio, alla quale va riconosciuto grandissimo cuore. La maggiore qualità della rosa delle marchigiane però ha avuto la meglio. Per il Città di Falconara è il primo successo in Coppa Italia, che arriva all'interno di una stagione, fin qui, assolutamente perfetta. 

PRIMO TEMPO - E' di Vanessa il primo squillo del match al primo minuto. La conclusione della stella biancoceleste viene però murata in angolo da Dibiase. Il Falconara risponde sugli sviluppi di un calcio di punizione, dal quale però scaturisce un angolo e nessun pericolo particolare per la Lazio. L'occasione migliore dell'avvio di gara è sul destro di Marta, che lanciata in contropiede scheggia la traversa con una bella conclusione di destro. Superata la metà del primo tempo però il Città di Falconara si scatena: al 12' apre le danze Taty, che due minuti più tardi inventa per Marta che deve solo spingere in porta il raddoppio. Nel giro di venti secondi arriva anche il tris, ed è da applausi, firmato ancora da Taty. Rinvio di Mascia, Taty anticipa la diretta avversaria e poi si inventa un pallonetto incredibile che sorprende Mascia: gol da applausi e 3-0. La Lazio accusa il colpo e il Falconara gestisce, conservando i tre gol di vantaggio fino all'intervallo. 

SECONDO TEMPO - In avvio di ripresa la Lazio ha una doppia chance con Grieco, con il Falconara che alza la pressione e mette in difficoltà le biancocelesti in fase di impostazione. La Lazio prova ad alzare i giri del motore, si propone con maggiore continuità davanti ma il Falconara prova contemporaneamente a controllare il ritmo della partita, concedendo pochissimo alle ragazze di Daniele Chilelli. La Lazio ci prova ma sugli sviluppi di un calcio di punizione in favore delle biancocelesti il Falconara riparte in contropiede e Marta serve sul secondo palo l'interimento di Guti, che cala il poker. La Lazio meriterebbe un gol ma è anche sfortunata, allora Chilelli si gioca la carta del portiere di movimento. Il Falconara però si difende con ordine, anche se con Siclari la Lazio colpisce il legno. La parola fine sul match arriva al 14' quanto Beita, già ammonita, si prende il secondo giallo ed in superiorità numerica il Falconara colpisce subito con Nona, che fa 5-0. Nel finale Siclari riesce a rendere meno amaro il passivo, siglando il 5-1. Ma non c'è tempo per altri gol, vince il Città di Falconara.


SS LAZIO-CITTA' DI FALCONARA 1-5 (0-3) in corso
SS LAZIO: Mascia, Barca, Beita, Taninha, Vanessa, Tirelli, Siclari, Balardin, Buzingnani, Pinheiro, D'Angelo, Grieco. All. Chilelli
CITTA' DI FALCONARA: Dibiase, Taty, Luciani, Pereira, Dal'Maz, Marcelli, Guti, Marta, Nona, Blenkus, Giuliani, Ferrara. All. Neri
ARBITRI: Elena Lunardi (Padova), Alessandra Carradori (Roma 1), Gianluca Gentile (Roma 1), crono: Stefano Parrella (Cesena)
MARCATORI: pt 12'13" Taty (CF), 14'15" Marta (CF), 14'24" Taty (CF), st 8'14" Guti (CF), , 15'23" Nona (CF), 17'47" Siclari (L)
NOTE: al 14'33" st espulsa Beita (L) per somma di ammonizioni. Ammonite Grieco (L), Beita (L)