breaking news

19/06/2022 10:32

#futsalmercato, talenti doc a disposizione del nostro futsal: dal Venezuela ecco Diego Dominguez

Sud America, terra di talenti. Alcun esplosi e regalati alle cronache del futsal internazionale, che ormai ci siamo abituati a sentir pronunciare; altri che attendono di essere ammessi nelle sfere che contano, frenati dal fatto che la loro popolarità va alimentata ma che a vederli all’opera… beh, sono tanta roba.


Jony Franco è uno di questi. Il prodigioso paraguaiano della Cioli Ariccia, i cui virtuosismi hanno spopolato sul web grazie anche al video pubblicato da Calcio a 5 Anteprima, che in una settimana ha raccolto qualcosa come 235mila visualizzazioni! 


Ma c’è una storia simile a quella di Jony. Quella di Diego Dominguez, un ragazzo di soli venti anni, venezuelano, che uno che di talenti ne sa qualcosa e ne ha scoperti ha decine, Roberto Dalia, lo scorso febbraio, a mercato già chiuso nei campionati nazionali e che permetteva solo movimenti in campo regionale, decise comunque di portare in Italia, al Futsal Terzigno allenato da Luciano Miele, campionato di Serie C1 della Campania.


“Diego - ci racconta Roberto Dalia - è un giocatore, molto veloce e fortissimo nel dribbling, ha subito vinto la Coppa Under 19 regionale ed è stato nominato miglior giocatore. Pratica il calcio a cinque da un anno e mezzo, ma come l’ho visto… mi ha fatto impazzire: è vero, tatticamente deve apprendere ancora tanto, ma tecnicamente è veramente di una spanna superiore”.


La riprova la fornisce sempre il talent-scout partenopeo: su Diego Dominguez c’è un numero di richieste che sono arrivate da società di Serie A2 e B, ma anche un paio di squadre del massimo campionato sembra ci stiano facendo un pensierino. Per lui, tra le altre cose, si sono spalancate già le porte della Nazionale maggiore del Venezuela, a garanzia di un’affidabilità che i 40x20 di casa nostra non tarderanno a certificare.