#RoadtoSerieB. Toscana, è Monsummano-Torrita. Taggia ok in Liguria. In Trentino si va allo spareggio

Si aspettava il verdetto dal Trentino Alto Adige relativamente alla promozione del Neugries, che invece non c’è stata. Ci vorrà infatti lo spareggio per decidere se i bolzanini, vincitori della Coppa Italia regionale, la prossima stagione arricchiranno la pattuglia altoatesina in Serie B, perchè il Neugries, pareggiando per 5-5 in casa con il Pineta, s’è fatto riprendere proprio all’ultimo respiro dal Trento, che a sua volta ha battuto il Calcio Bleggio per 5-3 operando il clamoroso aggancio a quota 57 punti. Dunque, per la promozione nel nazionale si dovrà aspettare un’altra settimana: lo spareggio non solo regalerà la Serie B a chi se lo aggiudicherà, ma permetterà comunque alla perdente di continuare il suo percorso verso la cadetteria nella fase nazionale riservata alle seconde classificate.


Stasera si è completato anche il campionato del Veneto: Antenore Sport, Atletico Conegliano, Marco Polo e Union Borgo le quattro formazioni che dalla prossima settimana disputeranno i playoff. Domani ultima giornata anche in Basilicata e Sardegna, dove i verdetti sono già stati emessi definitivamente da una settimana. In Molise, invece, ultima giornata dei gironi di semifinale: in serata sapremo chi saranno le sfidanti per il titolo regionale e la promozione in Serie B nella finale di sabato 20 aprile.


Intanto è tempo di playoff in quasi tutte le regioni. La Liguria ha promosso il Taggia alla fase nazionale (travolto il Bordighera); in Calabria, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Umbria e nel girone A della Sicilia domani si giocheranno le finali. Primo turno andato in archivio stasera in Campania, Lombardia e Marche, con grandi sorprese annesse; in Toscana pronostico rispettato, col Monsummano che sfiderà in finale il Torrita; mentre si scaldano i motori nel Lazio in vista delle gare a gironi incrociati del primo turno. In Emilia Romagna, invece, bisognerà aspettare ancora qualche giorno: l’annunciata promozione del Villafontana non è stata ancora ufficializzata e il Comitato Regionale ha congelato la disputa della sfida tra Sassuolo e X Martiri Ferrara in attesa di avere notizie dalla Divisione Calcio a 5.


CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO N.840 SULL'ORGANIZZAZIONE DELLA FASE NAZIONALE RISERVATA ALLE SQUADRE SECONDE CLASSIFICATE


Come nostra consuetudine andiamo a fare il punto della situazione regione per regione, ricordando anche le 19 squadre che hanno fin qui tagliato il traguardo della promozione diretta.


ABRUZZO - LISCIANI TERAMO

Nessun playoff: la Superaequum ha concluso la “regular season” distaccando di otto lunghezze lo Sport Center Celano ottenendo la qualificazione diretta alla fase nazionale


BASILICATA - FERRANDINA

Ultima giornata che non offrirà particolari spunti anche per la seconda classificata, visto che lo Scalera è da sabato scorso matematicamente qualificato per la fase nazionale


CALABRIA - NAUSICAA

In programma a Reggio Calabria (ore 15,30) la finale dei playoff tra Gallinese DL e Polistena, che in semifinale ha battuto per 5-2 il Città di Fiore.


CAMPANIA - PARTHENOPE

Sorprese a go-go nel primo turno dei playoff. Solamente l’Olympique Sinope ha rispettato il pronostico sconfiggendo la Barrese con un netto 10-5 e in semifinale adesso se la vedrà con il Quarto, capace di andare a vincere sul campo dell’Amalfi Coast Sambuco per 3-1. Impresa esterna anche per la CP Futsal, vittoriosa per 4-3 in casa del Borgo Five: per la squadra del presidente Siciliano in semifinale ci sarà il Sorrento, ammesso di diritto al secondo turno.


EMILIA ROMAGNA - MERNAP FAENZA

Il discorso playoff ruota attorno alla promozione del Villafontana in Serie B certificata dalla partecipazione alla Final Four della Coppa Italia come unica squadra non vincitrice del proprio campionato regionale. In attesa del comunicato della Divisione Calcio a 5 che ufficializzi la promozione, il Villafontana risulta intanto partecipante ai playoff regionali, esentata comunque dal primo turno avendo chiuso la “regular season” con 16 punti di vantaggio sull’Equino Crevalcore, quinta classificata (la forbice ammessa era 10 punti). Per cui, attendendo da Roma notizie certe sul Villafontana, al momento l’unica sfida dei playoff opporrebbe Sassuolo e X Martiri Ferrara, rispettivamente terza e quarta in classifica: gara ancora da calendarizzare.


FRIULI VENEZIA GIULIA - EAGLES CIVIDALE

Domani pomeriggio, a Palmanova, la finale dei playoff tra il Palmanova e la Futsal Udinese.


LAZIO - CANOTTIERI LAZIO ED HERACLES FORMIA

Domani il primo turno dei playoff a incrocio: si giocano Editaly Lidense-Città di Zagarolo e Sanvitese-Aranova. La Pisana e Città di Colleferro, seconde classificate nei due gironi, accedono direttamente al secondo turno. Sempre domani, a Genzano (ore 20,30), la finale per il titolo regionale tra Canottieri Lazio ed Heracles Formia.


LIGURIA - CITTA’ GIARDINO MARASSI

Sarà il Taggia a partecipare alla fase nazionale: nella finale playoff giocata a Castellaro di Imperia travolto il Bordighera Sant’Ampelio col risultato di 10-1. 


LOMBARDIA - REAL SESTO

Serata di sorprese nelle semifinali lombarde. Il Rho Futsal firma l’impresa vincendo in rimonta per 7-6 in casa della Chignolese e venerdì prossimo affronterà in finale (in trasferta) il Mazzo, capace di andare a vincere per 2-1 sul campo del San Fermo


MARCHE - NUOVA JUVENTINA

Nella semifinale dei playoff colpaccio del Tre Torri Sarnano a Fano: 2-1 all’Alma Juventus dopo i tempi supplementari. Jesi-Tre Torri sarà, dunque, la finale che designerà la rappresentante marchigiana alla fase nazionale  


MOLISE - Domani pomeriggio le gare della terza giornata dei gironi di semifinale. Alla finale per il titolo, che si gioca il 20 aprile, accedono le vincitrici dei due gironi: chi vince è promossa in Serie B, la perdente disputerà la fase nazionale delle seconde.


Nella prima giornata del girone A vittorie di Arcadia Termoli e Bojano rispettivamente su Torremaggiore (4-2) e Caraceno (8-5), con l’Arcadia che si è poi ripetuta battendo per 6-4 il Caraceno mentre Torremaggiore e Bojano hanno pareggiato per 2-2. Decisiva Bojano-Arcadia Termoli di domani, l’altra sfida opporrà Caraceno e Torremaggiore.


Nel girone B si sono giocate Saracena-Chaminade (4-1) e Venafro-Miranda (3-2); Miranda che a sorpresa ha sconfitto la Saracena per 6-4 mentre il Venafro ha battuto la Chaminade per 2-0. Saracena-Venafro si annuncia come un vero e proprio spareggio, ma occhio al Miranda che vincendo con la Chaminade potrebbe giocare uno scherzetto alle due favorite.


PIEMONTE VALLE D’AOSTA - GIOVANILE CENTALLO

Il Sermig disputerà la fase nazionale avendo chiuso la “regular season” con 10 punti di vantaggio sul Savigliano (la forbice del distacco era fissata entro le otto lunghezze)


PUGLIA - ARADEO

Domani, al PalaDisfida, la finale dei playoff tra Barletta e Real Carovigno che in semifinale hanno eliminato rispettivamente Florigel Andria (1-1 dopo i tempi supplementari) e Cus Foggia (6-4 in campo esterno).


SARDEGNA - SAN SEBASTIANO USSANA

Quartu matematicamente secondo dopo aver vinto in casa della Villacidrese portando a 11 i punti di vantaggio sui campidanesi.

 

SICILIA - CUS PALERMO E ACIREALE C5

Domani in programma la finale del girone A, tra Sporting Alcamo e 3M, che in semifinale ha liquidato per 4-0 il Palermo C5: si gioca al PalaGrimaudo di Alcamo con inizio alle ore 17. La vincente affronterà il 20 aprile, in campo neutro, il Futsal Ferla, qualificato direttamente alla finale dei playoff per aver chiuso il girone B con 12 punti di vantaggio su Vigor San Cataldo e Sicilgrassi.


TOSCANA - VERSILIA

Nella semifinale giocata a Fucecchio, successo del Monsummano per 5-2 sul San Giovanni. Venerdì prossimo la finale tra Torrita e Monsummano in programma al palasport di Prato.


TRENTINO ALTO ADIGE - Davvero incredibile l’epilogo della “regular season”: il Neugries si è fatto imporre il pareggio dal Pineta (5-5) mentre il Trento ha piegato il Calcio Bleggio per 5-3, agganciando i bolzanini al primo posto proprio sotto la bandiera a scacchi. Per determinare la squadra promossa in Serie B e chi, invece, disputerà la fase nazionale, occorrerà dunque lo spareggio.


UMBRIA - CIRCOLO LAVORATORI TERNI

Domani pomeriggio, al palasport di Gubbio, la finale playoff tra San Martino e RSA Città di Rieti, rispettivamente seconda e terza classificata: chi vince va al tabellone nazionale


VENETO - VERONA C5

Saranno Antenore Sport-Union Borgo e Atletico Conegliano-Futsal Marco Polo le semifinali dei playoff regionali, in gara unica in programma il prossimo 19 aprile. Le due vincenti si affronteranno nella finale fissata addirittura il 10 maggio: si giocherà sul campo della formazione miglior classificata.



12/04/2024 23:43