breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

02/06/2021 17:23

#ScudettoUnder19, FB5 campione d'Italia! In una finale bellissima Florida ko (6-4) ai supplementari

Lo scudetto dell’Under 19 Femminile ha preso la via di Roma. In uno spettacolare pomeriggio di futsal, l'FB5 Team Rome ha battuto per 6-4 il Florida dopo due tempi supplementari. Niente storico double per le abruzzesi che, al PalaRoma di Montesilvano, devono cedere alla distanza alla formazione guidata in panchina da Varì. 

LA CRONACA - La prima emozione cade dopo due minuti. Il merito è di Carattoli della FB5. Da posizione molto defilata, la giocatrice si inventa un pallonetto che termina la sua corsa sulla base del palo.  Match intenso ed equilibrato, con il Florida che punta di più sul possesso palla. Al 10' le abruzzesi in maglia verde passano in vantaggio. Bel lancio  di Antinarella per Prenna la cui sponda trova libera Ruggieri la quale è pronta a depositare in rete per l'1-0. Le abruzzesi pareggiano il conto dei pali al 16' quando Prenna, al termine di un'azione personale, in diagonale, colpisce il plao alla destra del portiere Guzzino. La prima frazione termina con il minimo vantaggio di Florida.

Nella ripresa pareggio (1-1) quasi immediato delle romane grazie a Cicconi che controlla un pallone in velocità e con un preciso diagonale dalla lunga distanza brucia l'estremo difensore avversario sul palo più lontano. L'esultanza dura poco perché il Florida si riporta subito avanti nel punteggio: al 3'27'' Prenna dialoga con De Siena e sul passaggio di ritorno piazza la sfera alle spalle di Guzzino per il 2-1. Il quintetto di mister Blasetti prova a scappare, ma l'FB5 è più viva che mai e trova il nuovo pareggio (2-2) grazie a Moretti che prende il tempo alla sua diretta avversaria e, in uscita, batte il portiere Epifano. Finale molto bella e avvincente, con occasioni da una parte e dall'altra. Al 12' ci prova Prenna ma la sua serpentina viene bloccata da Guzzino in uscita. Un minuto dopo il quintetto abruzzese trova il nuovo sorpasso. De Siena di spalle alla porta controlla la palla, si gira e batte di giustezza all'angolino Guzzino per il 3-2. L'FB5 nell'occasione si lamenta con i direttori di gara per un controllo della sfera che sarebbe avvenuto con un braccio da parte della giocatrice avversaria autrice del gol. Finale convulso, l'FB5 prova ad agganciare con generosità la nuova parità che trova con Carattoli che corregge da pochi passi in rete di testa un tiro-cross di Tosini(3-3) a tre minuti dalla fine. Supplementari? Sembra proprio di no quando  Cicconi su punizione si inventa un eurogol che si insacca sotto la traversa e regala il primo vantaggio alle romane (4-3) a circa cento secondi dalla fine. Lo scudetto sembra prendere già ora la via di Roma, ma  a due secondi dalla fine De Siena servita da Vianale trova l'imbucata giusta e batte sul palo di destra Guzzino per il nuovo pareggio (4-4) che spezza i sogni di una FB5 che non è brava a difendere palla. 

Si va ai supplementari previsti dal regolamento solo per la finalissima . Nel primo extra-time non succede nulla, le due squadre lottano su ogni pallone ma mostrano grande e comprensibile stanchezza cerando soprattutto soluzioni di tipo personale. Nel secondo prolungamento  è Machella a realizzare il blitz decisivo (5-4) per il nuovo e decisivo vantaggio delle romane di mister Varì. De Siena e Ruggieri sono le ultime ad arrendersi, ma la ciliegina sulla torta per le romane la mette Carattoli (undicesimo gol nella competizione) che fa 6-4 e certifica il tricolore under19 per la FB5. 


FB5 TEAM ROME-FLORIDA 6-4 (0-1 p.t., 4-4 s.t., 4-4 p.t.s.)

FB5 TEAM ROME: Guzzino, Moretti, Tomaiuolo, Carattoli, Lomastro, Tosini, Machella, Cicconi, Cacciapuoti, Ascenzi. All. Varì

FLORIDA: Epifano, Prenna, Vianale, De Siena, Antinarella, Zinni, Del Gaudio, Pasqualone, Ruggieri, Santini, Caporrella. All. Blasetti

ARBITRI: Sonia Bolognesi (Fermo), Alberto Casadei (Cesena), crono: Stefania Candria (Teramo)

MARCATRICI: pt 10'34'' Ruggieri (FL); st 1'43'' Cicconi (FB5), 3'27'' Prenna (FL), 7'23'' Moretti (FB5), 13'38'' De Siena (FL), 17'54'' Carattoli (FB5), 18'28'' Cicconi (FB5), 19'58'' De Siena (FL); s.t.s. 1'58'' Machella (FB5), 4'17'' Carattoli (FB5)

NOTE: ammonite Machella (FB5), 


emme.elle


foto: divisionecalcioa5


Galleria