#SerieC: l'Avis Isola vola in Piemonte, in Calabria è già tempo di playoff. Sicilia: via alle poules

I campionati regionali di Serie C stanno entrando tutti nel vivo. In diverse competizioni il quadro si è già delineato, in altre non mancano i punti di domanda: insomma, anche se siamo in presenza di tornei in versione ridotta, le emozioni sono sempre particolarmente forti e la corsa per staccare i tredici posti che saranno messi a disposizione per accedere alla Serie B edizione 2021/2022 è sempre più che mai aperta ovunque. Andiamo a vedere cosa sta accadendo lungo la Penisola quando ci si avvia verso l’ultimo weekend agonistico del mese di maggio.



CALABRIA - Terminata la prima fase, con la Soccer Montalto in vetta e pronta a ripartire sabato dal confronto casalingo dei quarti di finale dei playoff con la Maestrelli. Sensation Profumerie-Roccelletta, Reggio FC-Gallinese e Polistena-Città di Fiore le altre gare (si giocano partite secche).


CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA




EMILIA ROMAGNA/VENETO - Alla vigilia dell’ultima giornata due le squadre sicure di un posto nella semifinale dei playoff: sono Gifema Luparense e Tiemme Grangiorgione, che sabato scorso si sono imposte rispettivamente a Mader Bologna (6-3) e Sassuolo (4-3). Sassuolo che resta terzo davanti alla Dozzese, bloccata dal Padova (2-2) e ormai nel mirino dell’Isola5, che sta risalendo la china mietendo un netto 8-3 ai danni del Forlì. 


Sabato 29 ultima giornata di “regular season”: Sassuolo-Isola5 è decisiva, i vicentini devono solo vincere perché in caso di arrivo a pari punti con la Dozzese (che ospita la Tiemme Grangiorgione) chiuderebbero quinti per effetto del ko nello scontro diretto giocato a Imola nella seconda giornata. Isola5 che però può anche arrivare terza vincendo a Sassuolo e nel caso la Dozzese non vinca con la Tiemme. Sassuolo fuori dalle quattro semifinaliste perdendo con l’Isola5 e nel caso di vittoria della Dozzese sulla Tiemme. La Dozzese si qualifica vincendo o pareggiando con la Tiemme, ma in questo caso l’Isola5 non deve vincere a Sassuolo. 


Ma non va esclusa la Mader, sesta con sei punti e sicuramente favorita nella trasferta di Forlì: bolognesi costretti a vincere ma devono anche sperare che il Sassuolo batta l’Isola5 e la Tiemme Grangiorgione vinca in casa della Dozzese, che in caso di arrivo a pari punti avrebbe dalla sua il 4-3 nello scontro diretto della quarta giornata. Insomma, sabato prossimo non ci si annoierà di certo.


CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA




LAZIO - Mentre il girone B ha già esaurito le gare della fase preliminare qualificando per i playoff Città di Anzio, Atletico Grande Impero, Cortina e Aranova, nel girone A (che sviluppa due turni di calendario in più) si attende l’ultimo atto di sabato 29 per sbrogliare la matassa. Una matassa resa complicata dall’applicazione (a nostro modo di vedere del tutto inutile quando bastava apportare una minima modifica al calendario) della media punti ponderata che deve tener conto dei quozienti punti tra i punti ottenuti nelle gare giocate in casa e quelli ottenuti nelle gare giocate in trasferta. In tempi di semplificazione strumento più contorto in via Tiburtina non potevano proprio sceglierlo!


Fatto sta, la classifica disegna al momento un duello tra Albano e Technology per il quarto posto, legato al paradosso che l’Albano ha fin qui ottenuto sei punti rispetto ai nove (colti tutti in trasferta!) dei veliterni, che però pagano otto centesimi di punto nella classifica “ponderata”. Technology che all’ultima giornata ospiterà la Roma Futsal e vincendo potrebbe addirittura balzare al secondo posto se Vigor Perconti e Santa Gemma, che al momento condividono la piazza d’onore, pareggino il loro confronto diretto. L’Albano, per qualificarsi, deve andare a vincere a Frosinone in casa dell’AMB, leader della classifica. Anche qui, dunque, ne vedremo delle belle, più che altro per l’assurda incertezza che l’uso della media punti ponderata crea nella gestione dell’ultima ora di “regular season”. 


CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL GIRONE A


CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL GIRONE B




LIGURIA/TOSCANA/LOMBARDIA - Tempo di playoff, che si giocheranno su gare di andata e ritorno. Nel girone A, i risultati dell’ultima giornata hanno confermato la vittoria di tappa del Bergamo La Torre davanti al Città Giardino Marassi (eliminate Genoa e FC Genova), mentre nel girone B è passata la coppia composta da Futsal Prato e Firenze, con Signa e Tigullio fuori dai giochi. Sabato 29 le semifinali di andata con Città Giardino Marassi-Futsal Prato e Firenze-Bergamo La Torre; gare di ritorno il 6 giugno a campi invertiti.


CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE A


CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE B




PIEMONTE - Prima giornata di ritorno all’insegna delle sorprese, con il Castellamonte capace di colpire in maniera pesante a Pasta, dove si è imposto per 8-4, risultato che ha dato sul via libera all’Avis Isola: 4-2 all’Atletico Taurinense e leadership in solitaria per la squadra di patron Paracchino, ora a +3 sulla Polisportiva. Bagarre per il podio: a 9 punti ci sono Castellamonte, Taurus, Atletico Taurinense e Top Five, rientrato nel gruppo grazie al 7-3 esterno con la Taurus.


CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA




PUGLIA - La prima giornata del girone di ritorno ha regalato l’importante successo esterno per 6-5 del Dream Team Palo del Colle a Castellana Grotte, con il Barletta che regola 4-1 il Brindisi e resta in vetta pari merito (13 punti) ma con una partita in più. L’Andria passa a Noci per 4-3 e aggancia in terza posizione il Castellana a quota 7 punti.


CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA




SICILIA - Completato l’iter della fase preliminare, l’unica in tutta Italia che ha ripreso a giocare dal punto in cui si era interrotta alla fine di ottobre. Le prime otto classificate di ciascun girone sono state divise in due quadrangolari di poule per girone, che si articoleranno con gare di sola andata; al termine delle tre giornate le prime due classificate di ciascun quadrangolare si affronteranno nelle gare di semifinale, dalle quali verranno fuori le quattro formazioni, due per girone, che si contenderanno (in campo neutro) le due promozioni spettanti alla Sicilia. Le perdenti delle finali di girone disputeranno uno spareggio per determinare la squadra isolana che poi disputerà i playoff interregionali.


CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE A


CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE B


Sabato, dunque, prima giornata delle poule con queste partite:


Girone A - Quadrangolare 1: Real Termini-Palermo Eightyniners, Marsala-San Vito Lo Capo

Girone A - Quadrangolare 2: Monreale-Alqamah, Caresse Partinico-Palermo

Girone B - Quadrangolare 1: Mortellito-Domenico Savio, Montalbano-Leonforte

Girone B - Quadrangolare 2: Meriense-Inter Club Villasmundo, Catania-La Madonnina