breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

30/05/2023 23:09

21 anni ma da un lustro nel nazionale: Daniele Sportoletti è pronto per vivere il grande salto

Da diverse stagioni a questa parte, il mercato dei portieri è andato sempre più indirizzandosi verso una forte italianizzazione del ruolo, spinto anche dalla crescente qualità di un prodotto che ha fatto storia pure a livello internazionale. Una tendenza che trova riscontri anche ai massimi livelli del nostro futsal e che riferisce di una quasi totalità di presenze nel ruolo di giocatori fatti in casa. Molti, tuttavia, hanno dimostrato, anche giocando in Serie B, di avere il “phisique du role” per le categorie più importanti e sognano di poter vivere un’esperienza in campionati di prestigio.


Uno di questi è sicuramente Daniele Sportoletti. Classe 2002, Daniele si è subito fatto notare per le capacità tra i pali tanto da sbarcare a soli 18 anni in Serie A, prima a Latina e poi all’Aniene. La seconda parte della stagione 2020/21, quella del post-covid, la trascorre all’Italpol, poi si accasa al Genzano e da li decide di scendere di categoria approdando al Real Terracina. A dicembre arriva la chiamata del Sulmona e Daniele prende la strada dell’Abruzzo: una scelta convincente e soprattutto vincente, perchè ci mette anche del suo per contribuire all’ascesa della squadra di Fonte che taglia il traguardo dei playoff. Peccato che l’avventura sia durata la sola sfida col Celano, ma per il ragazzo è stata sempre l’occasione giusta per farsi apprezzare.


Cos’altro dire di questo portiere che adesso certamente cerca l’opportunità che gli può regalare il sogno di calcare i palcoscenici più importanti della disciplina? 22 anni appena compiuti ma da un lustro sulla scena nazionale, un ragazzo con le idee chiare che sa di essere pronto per cimentarsi in categorie superiori. Le proposte, ne siamo certi, non mancheranno. La corsa a Daniele Sportoletti è ufficialmente partita…