Amantes racconta la Polonia... da Maser: ''Occhio a Śmiałkowski, ma la differenza la fa Zastawnik''

A novembre, per dar man forte allo Sporting Altamarca, è arrivato il brasiliano Allyson Amantes. Con l’attaccante classe '90 abbiamo fatto il punto della situazione sul suo ambientamento a Maser, sfruttando l'occasione per dare un'occhiata a una delle prossime protagoniste dell'imminente Europeo, la Polonia, paese in cui Amantes ha giocato fino a qualche mese fa calcando i campi della prima divisione. 


"Qui mi hanno accolto molto bene - esordisce Allyson. - L'Altamarca è una società seria con una struttura che non si vede tanto spesso in Italia. Mi dispiace per l'attuale posizione in classifica - ammette - ma chi sta guardando le nostre partite sa che meriteremmo di stare più in alto. Manca dell'attenzione nel quarto finale, ma sono sicuro che quando arriverà un'altra vittoria la situazione migliorerà. Il campionato è tosto: dobbiamo giocare ogni partita come se si tratti di una finale". 


Nel corso della sua carriera Amantes ha giocato anche nella massima divisione polacca; proprio per questa sua esperienza nell’Est Europa, il brasiliano dello Sporting ci aiuta a conoscere meglio il futsal polacco in vista di Euro2022, partendo dall'analisi del campionato di quel Paese. 


"In molti ignorano quanto sia valido. C'è un gioco diverso certo, ma non è privo di intensità e contatto fisico. Tatticamente è una competizione importante e i giocatori di qualità non mancano". 


Uno sguardo viene dato poi alla Nazionale del CT Korczyński. 


"La Polonia ha un gruppo che gioca insieme da tanto tempo e alcuni dei giocatori li ho anche conosciuti sul campo nell'ultimo anno. Terrei d'occhio il pivot mancino Dominik Śmiałkowski e il laterale-centrale Dominik Solecki, per me un vero ‘crack’. A poter fare la differenza in Olanda secondo me saranno Sebastian Leszczak, giocatore veloce e dal tiro potente, e Mikolaj Zastawnik, a mio parere il giocatore più completo del gruppo: è veloce, difende, attacca e calcia indistintamente con entrambi i piedi". 


Davanti alla tv Allyson però avrà il cuore diviso in due... 


"Farò il tifo sia per l'Italia che per la Polonia; speriamo di vedere un bellissimo spettacolo".