
Grande fermento, ma allo stesso tempo serenità, in casa Atletico Foligno: domenica la squadra umbra scenderà sul parquet amico del PalaPaternesi per il ritorno della sfida, valida per il terzo turno playoff, contro la Jasnagora.
Un “secondo tempo”, quindi, l’ultimo ostacolo da superare prima delle Futsal Finals di Salsomaggiore, che metteranno in palio la promozione in Serie A.
Le folignati arrivano al match forti della vittoria per 3-1 all’andata, e con il fattore campo dalla loro. Ma la concentrazione resta ovviamente altissima. A fare il punto della settimana è il tecnico - in duo con Marco Bettelli - Ilaria Santoni.
“La squadra in questa settimana si è allenata bene, con lo stesso entusiasmo di sempre.
Un entusiasmo vivo che ha accompagnato tutti noi, ogni giorno, in un percorso strepitoso, malgrado i piccoli passi falsi, malgrado gli errori. È tutto parte di un percorso di crescita collettiva naturale, consapevoli che spesso la maturità avviene solo attraverso le difficoltà”.
Si respira dunque tranquillità in squadra.
“Posso solo dire di aver visto le ragazze serene e allo stesso tempo concentrate. Partiamo con il vantaggio di due reti, è vero, ma l'anno trascorso ha insegnato tanto. Le ragazze conoscono le insidie del calcio a 5 e la sua imprevedibilità. Nessun risultato è mai scontato, nessuna prestazione. Un solo episodio può cambiare le sorti di una partita intera”.
Mister Santoni si proietta infine verso la partita, ponendo l’accento sull’atteggiamento giusto da tenere in campo e spronando le sue ragazze.
“Mi aspetto una gara intelligente da entrambe le parti. La squadra sarda avrà voglia di riscatto: saranno importanti i primi minuti di gioco e fondamentale prestare attenzione e curare ogni dettaglio. Loro arriveranno affamate, ma noi non saremo da meno. Probabilmente concederanno poco e, dal canto nostro, dovremo essere brave a sfruttare tutte le occasioni che si presentano. Manca ancora un secondo tempo per il sogno Final Four. Ci sarà da sudare e lottare su ogni pallone, ma di svegliarci non ne abbiamo ancora nessuna intenzione”.
Valentina Pochesci
Foto @Atletico Foligno