Bagatini, Dimas e Nicolodi mettono le ali all'Olimpus, alla Came non basta Dener: Blues ok a Dosson

A Dosson per allungare la striscia positiva e per continuare sulla strada che porta alla Final Eight, questo l’obiettivo dei Blues che non hanno disatteso le aspettative. Contro la Came gli uomini di D’Orto si impongono per 3-2 con le reti che portano la firma di Bagatini, Dimas e Nicolodi.


Rientra Caio Junior dopo aver scontato i due turni di squalifica, fuori capitan Grippi per cumulo di ammonizioni, la fascia Blues al braccio di Alessio Di Eugenio. 


LA CRONACA - Fischio d’inizio e l’Olimpus Roma dà subito la sensazione di alzare il ritmo, Nicolodi manda di poco a lato della porta di Pietrangelo, qualche istante dopo serve Bagatini ancora a tu per tu con l’estremo difensore avversario ma nel capovolgimento di fronte Juan Fran colpisce il palo. Il vantaggio dell’Olimpus Roma arriva, a 7’02”, Dimas intercetta per Bagatini e il numero 14 delizia i Blues per l’1-0. Due giri di lancette, al 9’ Dener, sullo sviluppo di un corner, pareggia per l’1-1.


 Reimposta il proprio gioco la squadra di D’Orto, quella di Rocha continua a rendersi propositiva, per gli ospiti Jorginho spreca una grande occasione sotto porta ma Pietrangelo manda in angolo e lo stesso numero nove passa a Dimas che infila per l’1-2. 13’07”. Pochi minuti e ancora un’altra grande opportunità creata ma sciupata dai Blues, ottima azione personale di Schininà, Pietrangelo in uscita ma la sfera finisce di pochissimo a lato. I padroni di casa con Juan Fran e Galliani cercano il nuovo pareggio ma Ducci non lascia passare. 1-2, squadre negli spogliatoi. 


Ripresa dai colori Blues. Ottimo fraseggio con capitan Di Eugenio poi Nicolodi per Marcelinho che sfiora il gol ma a 2’56” la coppia Azzurra, appena convocata per la doppia amichevole dell'Italia, confeziona un gran gol che ipoteca i tre punti: assist sontuoso di Marcelinho e giocata sensazionale di Nicolodi, un gol, potremmo definirlo, proprio da "Inno di Mameli". 


La Came Dosson non si intimorisce e, a 5’24”, con Dener su punizione accorcia per il 2-3. L’Olimpus Roma gestisce il vantaggio e cerca di allungare per chiudere definitivamente il match. Di Eugenio per Schininà, Pietrangelo spegne la conclusione. 


Negli ultimi minuti Rocha schiera il quinto di movimento ma la sua scelta non inciderà sul risultato. Il 2-3 si trasforma nel definitivo e decreta la settima vittoria dei Blues.


Ventitré punti, quarto posto e l’accesso alla Coppa Italia sempre più vicino. L’Olimpus Roma fa l’in bocca al lupo a Marcelinho, Nicolodi e a tutta la squadra Azzurra del CT Bellarte per le due imminenti amichevoli e si prepara alle sessioni di allenamento delle prossime settimane che precederanno la gara con il CMB Matera in programma dopo Natale. L’ultima casalinga del 2021.

 

Ufficio stampa Olimpus Roma


CAME DOSSON-OLIMPUS ROMA 2-3 (pt 1-2)

CAME DOSSON: Pietrangelo, Dener, Suton, Juan Fran, Azzoni, Belsito, Galliani, Vieira, Di Guida, Bacchin, Arnon, Ditano, Gavioli. All. Rocha

OLIMPUS ROMA: Ducci, Tres, Bagatini, Marcelinho, Nicolodi, A. Pizzoli, Achilli, Jorginho, Mateus, Di Eugenio, Dimas, Schininà, Caio Junior, Tondi. All. D'Orto

ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Tullio Graziano (Palermo), crono: Michele Ronca (Rovigo)

MARCATORI: pt 7' Bagatini (O), 9' Dener (C), 13' Dimas (O), st 3' Nicolodi (O), 5' Dener (C)

MOTE: ammoniti Belsito (C), Vieira (C), Mateus (O), Galliani (C), Di Eugenio (O)