breaking news
  • 13/04/2021 17:29 Serie A2: doppio Nikao non basta, il Monastir batte la Lazio 3-2 nel recupero del girone B
  • 12/04/2021 21:27 Serie B, girone C: il Modena Cavezzo vince 4-0 il recupero di Bagnolo e torna in vetta

01/03/2021 22:10

Brasile, definita la nuova Liga: in tutto ventitre squadre con tre gironi. Via libera a fine marzo

In un incontro on-line tenuto dalla LNF nelle ultime ore, che ha riunito i presidenti di tutti i club del Brasile, è stata definita l'edizione 2021 della più grande competizione di futsal. In questa stagione ci saranno due nuove squadre che si aggiungono ai ventuno team dello scorso anno, nella ricerca del titolo nazionale: vale a dire la Juventude e il Marechal.

La crisi sanitaria legara al coronavirus, che ha costretto l'edizione 2020 a cambiare la tradizionale formula della LNF, determinerà pure quest'anno un format simile. Questa decisione è stata approvata dai club, che saranno così nuovamente suddivisi in tre gruppi sulla base di una promiscuità geografica. Il provvedimento, oltre a rispettare il momento che si sta attraversando, con difficoltà in tutti i settori, con distanziamento sociale e protocolli di sicurezza sanitaria, segnala il tentativo di abbattere i costi per i club riducendo le partite e, soprattutto, le lunghe trasferte.

Complessivamente, nella competizione, saranno 184 le partite con la certezza di regalare tante emozioni e gol per tutti i campi della nazione. La Liga 2021 dovrebbe iniziare alla fine di marzo e terminare nella prima settimana di dicembre. La fase play off dovrebbe svolgersi ad ottobre, al termine della prima fase, in un luogo da definire.

Ecco l’elenco delle ventitre squadre che si contenderanno il titolo LNF e la divisione dei gironi. L'attuale campione della Liga Nacional  è il Magnus, di Sorocaba, che nel 2020 ha battuto il Corinthians nella finalissima terminando senza sconfitte la stagione. Magnus e Corinthians si ritroveranno avversari già nel girone eliminatorio.

Gruppo A
Magnus – Corinthians – Umuarama – São José – Joaçaba – Santo André Intelli – Jaraguá

Gruppo B
Joinville – ACBF – Cascavel – Atlântico – Assoeva – Marreco – Blumenau – Juventude

Gruppo C
Tubarão – Pato – Praia Clube – Minas – Campo Mourão – Foz Cataratas – Brasília – Marechal

 


emme.elle



foto: ligafutsal.com.br