breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

18/06/2021 23:00

Brasile, la LNF scende in campo contro il cancro infantile: stilata un'importante partnership

Una bella iniziativa arriva dal futsal brasiliano. La Confederazione Nazionale degli Enti di Sostegno e Assistenza per l'Infanzia e l'Adolescenza oncologica –  la CONIACC – ha stabilito una partnership con la LNF con l'obiettivo di sensibilizzare gli amanti del futsal sull'importanza di identificare i principali sintomi del cancro giovanile tra i ragazzi giovanissimi, in vista della sua diagnosi precoce e del conseguente aumento delle possibilità di curare la malattia.

Ricordiamo che La Confederazione Nazionale degli Istituti di Sostegno e Assistenza per l'Infanzia e l'Adolescenza oncologica – la CONIACC appunto, è stata fondata nel 2008 e rappresenta l'unione delle forze nel movimento di sostegno e assistenza ai bambini e adolescenti malati di cancro, attraverso l'integrazione di 49 istituzioni affiliate in tutto il Brasile.

La partnership prevede la divulgazione sui social network e azioni specifiche durante il campionato LNF 2021, rafforzando la lotta contro questa malattia che colpisce bambini e adolescenti nel Paese.

Le possibilità medie di sopravvivenza in Brasile sono del 64 per cento, mentre i bambini malati di cancro nei paesi con un alto indice di sviluppo umano (HDI) possono salire fino all'85 per cento di possibilità di sopravvivenza. Nonostante i progressi, il cancro infantile è la malattia che più porta alla morte nei bambini di età compresa tra 0 e 19 anni in Brasile, superata solo da incidenti e violenze.

 In una partita di questo fine settimana, trasmessa da TV Cultura e LNFTV, le squadre entreranno in campo con uno striscione pubblicitario della campagna. Parliamo della partita Tubarão-Brasilia che si giocherà sabato.



emme.elle