breaking news
  • 01/11/2024 22:07 Serie A2 Elite, girone B: finisce 1-1 il derby tra Itria e New Taranto l'anticipo della quarta giornata di andata
  • 01/11/2024 22:06 SerieA2 Elite, girone A, i risultati degli anticipi della 4ª giornata: Leonardo-CDM Futsal 2-1, Cesena-MestreFenice 1-6

30/10/2024 11:45

Champions League, domani mattina il sorteggio dell'Elite Round: la Meta conoscerà le sue avversarie

Ci siamo, quasi. Domani mattina, poco prima di pranzo, si conosceranno le composizioni dei 4 gironi di Elite Round di Chjampions, che vede in lizza anche la Meta Catania campione d'Italia.

Il sorteggio trasmesso in streaming alle ore 12 di giovedì 31 ottobre sul sito UEFA, racchiude le 16 contendenti che avanzano dal Main Round nei quattro gironi che decideranno le finaliste a eliminazione diretta. Il turno in questione si giocherà sotto forma di minitornei  dal 26 novembre al 1 dicembre, mentre le quattro vincitrici dei gironi accederanno alla fase finale il 1/2 e 3/4 maggio del 2025, con la squadra ospitante da stabilire.

Cartagena, Palma, Lisbona, Zagabria e Riga sono le città che intendono ospitare l'Elite Round della UEFA Futsal Champions League. Solo quattro di queste città ospiteranno un girone dell'Elite Round che si svolgerà tra il 26 novembre e il 1 dicembre.

Sono ammesse al Turno Elite: Cartagena Costa Cálida (SPA), Braga (POR), Mallorca Palma (SPA, campione in carica), Kairat Almaty (KAZ), Record Bielsko-Biała (POL), Olmissum (CRO), United Galati (ROM), Sporting CP (POR), Sporting Anderlecht (BEL), Plzeň (CZE), Futsal Dinamo (CRO), Semey (KAZ), Etoile Lavalloise (FRA ), Riga Futsal Club (LVA), Lučenec (SVK), Meta Catania (ITA).


LE CURIOSITA' - Il Palma ha vinto il titolo europeo nelle ultime due stagioni; l'unica squadra ad aver alzato il trofeo all'esordio dopo il Castellón nelle edizioni inaugurali 2001/02 e 2002/03. Ad oggi il club delle Baleari resta imbattuto in tutte le 19 partite europee giocate. Sono coinvolti nell'Elite Round anche i due volte vincitori Kairat Almaty e Sporting CP (insieme al Palma, l'unica altra squadra della Final Four della scorsa stagione a qualificarsi).

Il Kairat è il primo club a partecipare a 21 stagioni di competizioni UEFA di futsal e a mantenere il record di raggiungimento del turno elite in tutte le 18 edizioni in cui ha partecipato al format. Nel corso del girone principale, lo Sporting Lisbona è diventato solo il secondo club a giocare 100 partite nelle competizioni UEFA di futsal dopo il Kairat. Lo Sporting aveva già il maggior numero di vittorie (ora 73) e gol (ora 449).

L'Anderlecht è stato semifinalista nel 2022/23. Cartagena, Meta Catania e Semey sono tutte al debutto in Europa. Anche Dinamo e Lučenec partecipano per la prima volta al turno elite. La Meta Catania sarà nel "Pot 2" domani nel sorteggio assieme ad Anderlecht, Semey, Etoile Lavalloise, Lucenec e Olzen; gli etnei sono l'unica sopravvissuta del turno preliminare ed è la decima squadra italiana diversa (un record) a raggiungere l'Elite Round.

PER OGNI APPROFONDIMENTO SULLE URNE DEL SORTEGGIO CLICCA QUI