
Si sorride in casa della Vigor Fucecchio, per un inizio di campionato che è andato ben oltre le aspettative del presidente Andrea Costanzo.
“11 punti in sei partite, le nostre prime sei partite in Serie B! Due mesi fa - ammette - mai avrei sognato di poter vantare un simile bottino in questo avvio di stagione. C’eravamo infatti preparati per un campionato di trincea, ben sapendo come ogni giornata per noi sarebbe stata una battaglia contro avversari forti, esperti e che ci avrebbero reso la vita impossibile. A riguardo non ci siamo sbagliati chiaramente, ma non ci siamo sbagliati nemmeno nell’allestimento di una rosa di ragazzi agguerriti, affamati e vogliosi di dimostrare in questa categoria possono ben starci anche loro”.
Costanzo va dritto al bersaglio e svela il segreto di questa partenza positiva della sua Vigor.
“In queste settimane di lavoro il gruppo si è ben affiatato, ha saputo lavorare seguendo mister Accardi e il suo staff ed è cresciuto in maniera esponenziale, sia a livello tecnico che a livello di convinzione ed autostima. Certamente anche il calendario ci ha dato una grossa mano concedendoci un avvio senza match proibitivi, facendoci guadagnare punti e consapevolezza di noi stessi, ma noi siamo stati veramente bravi a sfruttarlo al massimo, vincendo le partite che avevamo messo nel mirino e conquistando anche qualche punto extra che tanto bene ci ha fatto al morale e alla classifica. Insomma il nostro bicchiere è pienissimo, anzi incredibilmente c’è anche un po’ di rammarico per qualche punto che abbiamo lasciato per strada.. ma bene volare bassi e continuare su questo percorso con umiltà e voglia di migliorare giorno dopo giorno. Il mio grosso applauso - sottolinea Costanzo - va a tutti ragazzi e allo staff tecnico per il gran lavoro fatto fino ad oggi: li invito tutti a continuare così perché le soddisfazioni che stanno arrivando sono veramente tante ed incredibili”.
Ma non solo prima squadra: il presidente della Vigor non può non esprimere parole di compiacimento anche per la formazione Under 19, che veleggia la comando del proprio girone nazionale.
“E’ il nostro gioiellino, capace di vincere lo scorso campionato regionale, arrivare tra le prime otto d’Italia e, al momento, essere ancora imbattuta con quattro successi su quattro nel campionato nazionale di categoria. Questo gruppo di ragazzi che lavorano insieme sin dall’Under 17 negli anni ci ha regalato tantissime gioie sotto la guida di mister Grancioli, ed anche adesso che la conduzione tecnica è passata a mister Poli i risultati continuano ad essere eccellenti: chiaramente il processo di crescita è ancora lungo e c’è molto da migliorare, ma le qualità di questo gruppo sono sotto gli occhi di tutti e sta a noi cercare di valorizzarle il più possibile”.
- Insomma, possiamo parlare di un bilancio chiaramente in attivo?
“Per essere una new-entry nel nazionale non possiamo che essere contenti per il positivissimo momento che stiamo vivendo, compresa la bellissima avventura in Under 17 regionale, in collaborazione con la Onlus Papo#9, che ci sta regalando enormi soddisfazioni tecniche ed umane. Siamo contenti, ma ben consci che le difficoltà potranno arrivare in qualsiasi momento e bisognerà farsi trovare prontissimi nell’affrontarle. Intanto però un minimo ce la godiamo, ce lo stiamo assolutamente meritando”.