Di Remigio sulla linea di Memmo: ''Solo prudenza e senso di responsabilità sconfiggeranno il Covid''

La gara con il Vasto non si sarebbe comunque giocata nel primo sabato del 2022 (PalaPiomba trasformato in un hub vaccinale e gara rinviata al 18 gennaio), ma alla fine il campionato di C1 abruzzese ha prolungato la sosta di fine anno di una settimana: dovrebbe riprendere a pieno regime sabato prossimo con la disputa della prima giornata del girone di ritorno, dopo che il presidente Concezio Memmo ha disposto il rinvio a data da destinarsi delle gare previste per questo fine settimana. Una scelta di opportunità, verrebbe da dire, quella del numero uno del calcio regionale, sulla quale appare allineato il presidente dell’Atletico Silvi, Giuseppe Di Remigio.


“Quello che importa - è il parere di Di Remigio -. è che non si smarriscano due concetti chiave per mia gestione di questa situazione: la prudenza e il senso di responsabilità, che viaggiano paralleli per ognuno di noi. Fa bene il presidente Memmo a richiamare questi valori, perchè solamente il rispetto delle regole e l’attenzione da porre a quelle che sono le indicazioni date possono permettere allo sport, e al futsal in particolare, di poter proseguire l’attività. Ed è quello che esprimerò a tutti i colleghi presidenti nella conferenza di martedì pomeriggio, durante la quale porrò in essere un altro aspetto che l’emotività scatenatasi per il crescere importante del numero dei casi, ha probabilmente fatto perdere di vista: la necessità di riprendere al più presto limitando al minimo possibile l’interruzione dell’attività. D’altronde, da domani entrano non vigore le nuove regole legate alle norme governative e questo passo sarà fondamentale per sperare di tornare al più presto alla normalità. Anche perchè ricordiamoci che questo sport è sostenuto da pochi appassionati che credono in progetti, quale quello dell’Atletico Silvi ma non solo, e investono delle somme perchè sperano che questi progetti si realizzino, ma se non si gioca cosa c’è da sperare? Anzi, lo dico con schiettezza, io stesso rivedrei tutto l’impegno in questa disciplina”.


Intanto, sul fronte sportivo, l’Atletico Silvi ha conquistato per la seconda volta consecutiva la finale della Coppa Italia regionale, ma il Covid ha imposto il rinvio del derby di Celano dal quale deve scaturire il nome della sfidante. Date (e sede della finale) tutte ancora in una bolla. Sabato prossimo, intanto, contro la Lisciani Teramo faranno il loro esordio in  campionato Norscia e Lupinetti, arrivati con i trasferimenti di dicembre dall’Academy Pescara, dove invece si è accasato il portiere Luca Cornacchia.


“La partenza di Cornacchia è stata importante, ma c’erano delle problematiche - spiega Di Remigio - e alla fine si è preferito che potesse scegliere una soluzione che fosse più in linea con le sue necessità lavorative. Fortunatamente quello dei portieri è un reparto in cui eravamo ben forniti: sono rimasti Anthony Di Tullio e Simone Morelli che ci garantiscono la giusta sicurezza tra i pali”.