Dibiesse, a Bassano il primo atto della sfida playout. Tela: “E' fondamentale avere fiducia in noi”

Il primo atto dei playout di Serie C1 veneta sta per andare presto in scena. Venerdì sera a Bassano infatti la Dibiesse Miane farà visita all'Atletico per disputare il match di andata che metterà in palio una prima fetta di salvezza nel massimo campionato regionale. Uno scenario forse impensabile a inizio stagione per i biancoverdi di mister Del Negro, ma dover puntare su una rosa molto giovane, un po' per scelta e un po' per necessità, ha chiaramente reso la corrente annata dei trevigiani forse più complicata dell'ultima, culminata con l'approdo nella fase finale di Coppa Italia regionale.

In ogni caso è inutile guardare il passato. La Dibiesse, nonostante la preponderante linea verde, ha spesso mostrato sul campo di meritare la categoria, quindi il Miane dovrà assolutamente avere fiducia in sé stesso se vorrà uscire vincitore dal doppio confronto con i vicentini, come ci ha spiegato alla vigilia Lindim Tela, capitano dei biancoverdi. 

- Lindim, avresti mai pensato a inizio stagione che avreste dovuto giocarvi la permanenza nella categoria attraverso i playout? 

"No, non lo avrei mai pensato, perché avevo molta fiducia nella squadra. Ma quella fiducia ce l'ho tuttora".

- Chiaramente in partite come questa schemi e strategie hanno poca importanza rispetto a fattori di natura mentale. . . 

"Sì, la tattica conta poco; quello che conta davvero sono il gruppo, la squadra, lo spirito di unione e voglia di vincere maggiore a quella dell'avversario".

- Giocare l'andata in trasferta può essere almeno in parte un vantaggio? 

"Non dobbiamo guardare dove giochiamo per primi, se in trasferta oppure in casa, ma pensare di preparare al meglio la partita per vincerle tutte e due". 

- In questo momento, da capitano, cosa ti senti di dire ai tuoi compagni?

"Cosa mi sento di dire? Se vogliamo vincere tutte e due le partite, dobbiamo avere tanta fiducia, ma in primis ognuno deve avere fiducia in sé stesso, poi fiducia verso il compagno. Dobbiamo giocare liberi mentalmente, affrontare a testa alta il nostro avversario e credere nei nostri mezzi per vincere le partite e salvarci".


l.m.

27/04/2023 22:30