24/04/2023 17:20

Dibiesse, Monte battuto ma dai playout non si scappa. Del Negro: “Saranno una battaglia di nervi”

La Dibiesse Miane venerdì scorso ha chiuso il campionato di Serie C1 veneta con una vittoria che tuttavia non è bastata per evitare i playout. I biancoverdi infatti si sono imposti per 7-6 in casa dei montebellunesi, senza però staccarsi dal Montecchio che vittorioso per 6-1 in casa con il Cosmos Nove è riuscito a rimanere appaiato ai ragazzi di Del Negro a quota 32 punti; dal momento che i biancorossi hanno entrambi gli scontri diretti a favore, il Miane è stato così condannato a disputare i playout che li vedranno opporsi all'Atletico Bassano: andata fissata per venerdì 28 maggio nel Vicentino e ritorno previsto per venerdì 5 maggio nel Trevigiano.

A questo punto, con lo stesso allenatore della Dibiesse, Roberto Del Negro, abbiamo cercato di analizzare quanto accaduto venerdì scorso, cominciando a dare un'occhiata già al match d'andata di questo venerdì. 

- Mister, la vittoria con il Monte, anche se alla fine non vi ha portato fuori dai playout, è stato il risultato di un match sicuramente positivo: quali segnali sono i più preziosi di cui fare tesoro in vista della gara con il Bassano? 

"Obiettivamente abbiamo trovato un Monte Futsal che ci ha sempre messo in grande difficoltà, soprattutto a causa di alcune nostre lacune nella lettura del gioco avversario. Il segnale obiettivamente positivo è stata la nostra determinazione nel ribattere con costanza ai loro temporanei vantaggi, senza mollare mai il contatto con la partita, sino alla vittoria finale arrivata a pochi secondi dal termine della gara".

- Ora dovrete affrontare i playout: per questo tipo di gare alla fine la preparazione mentale può incidere più di quella tecnico-tattico?

"Assolutamente sì. Ritengo che gare come queste, alla fine, escano da ogni tipo di considerazione tecnica e tattica. Sono più come delle vere e proprie battaglie di nervi e concentrazione, dove la determinazione e la voglia di prevalere faranno, per entrambe le compagini, la vera e sostanziale differenza".


l.m.