Dibiesse subito sotto esame con il Malo. Capalbo docet: ''Serve una grande prova se si vuol vincere"

La Dibiesse Miane si tuffa nel nuovo campionato di Serie C1 con le giustificate aspettative di disputare un torneo di buon livello e di poter anche recitare un ruolo importante nel corso della stagione. Con Rino Capalbo affrontiamo il discorso partendo dalla Coppa Italia.


- Nella sua complessività, sia sul piano dei risultati che di carattere tecnico sulla squadra, che cosa ti hanno detto le prestazioni della squadra?


“Che per poter giocare alla pari non possiamo permetterci di calare di mezzo punto sia come cattiveria che intensità agonistica, ma soprattutto concentrazione, perché visto il livello puoi perdere con chiunque, tecnicamente abbiamo qualcosa in meno di un Bissuola, ad esempio, a cui sopperire con il resto”.


- L’obiettivo della qualificazione alla Final Four che avete raggiunto potrebbe rappresentare una molla sul profilo motivazionale in vista del campionato? Iniziate subito contro una squadra come il Compagnia Malo che in estate ha lavorato per allestire un roster di primo livello. Insidie del match e come vi preparate ad affrontarlo?


“La coppa è una storia chiusa per il momento, se ne riparla a gennaio. Ora siamo solo concentrati sul Malo. In tutta onestà conosco poco la squadra avversaria, la danno tra le favorite, ma noi dobbiamo avere più fame di loro ed essere cinici come le prime due gare di Coppa. Mi aspetto risposte soprattutto da chi ha più esperienza, l'emozione iniziale della prima di campionato deve per forza coincidere con una grande prestazione della squadra se domani sera si vuole vincere”.


- Questa nuova avventura riparte dopo un anno e mezzo di latitanza dai campi. Cosa ti aspetti dalla stagione e quali sono ovviamente le aspettative?


“Le aspettative sono quelle di ben figurare e chissà agganciare il treno giusto, la differenza la farà anche lo stato d'animo, ovvero la testa, non esaltarsi per una vittoria e non abbattersi per una eventuale sconfitta. Si ruberanno punti a vicenda tutti, provo ad azzardare una previsione, quindi la regolarità e anche il punticino farà la differenza. Dopo un anno così giocare ed avere i tifosi è già stupendo, serve il calore dei nostri tifosi, li aspettiamo”.


Ultimissime di formazione: tutti a disposizione per mister Capalbo, con l’unica eccezione di Lindim Tela, infortunato.