06/08/2024 13:45
Sta prendendo sempre più consistenza una voce importante negli ambienti del futsal italiano. Quella relativa al secondo candidato alla presidenza della Divisione Calcio a 5 per il quadriennio 2025/2028, che contenderà a Stefano Castiglia la poltrona più importante dell’istituzione di viale Tiziano. E potrebbe esserci un clamoroso ritorno sulla scena di Andrea Montemurro, che stando alle informazioni raccolte e alle indiscrezioni filtrate nelle ultime ore, avrebbe deciso di presentare ufficialmente la sua candidatura per il mandato presidenziale alla guida della Divisione Calcio a 5.
IL PRECEDENTE - Sarebbe una soluzione davvero clamorosa oltre che inattesa. Andrea Montemurro, originario di Colleferro, 47 anni, imprenditore nel settore artistico e musicale, aveva vinto le elezioni che si erano tenute nel dicembre del 2016 prevalendo nei confronti di Alfredo Zaccardi. Ma la sua governance, anche tra varie difficoltà considerando soprattutto la mancata maggioranza acquisita in Consiglio Direttivo, aveva tuttavia generato un grande crescita di visibilità per l'intero movimento con i famosi accordi con Foxsport, Sportitalia e Sky, oltre alle iniziative intraprese, come la Coppa della Divisione, i Social Match, la creazione del Futsal in Soccer e del Futsal Day, le dirette facebook, la Panchina d’Oro del futsal, l'istituzione delle Legend e tanto altro che molti presidenti ricordano, come le attività di premialità e di assistenza e sostegno alle società.
Poi, dopo oltre tre anni di reggenza, indispettito da episodi di bassa qualità e, soprattutto, da un Consiglio Direttivo evidentemente troppo instabile, aveva preso la decisione drastica di rimettere il mandato proprio mentre esplodeva la problematica del Covid, con quello che sembrava essere un addio definitivo al mondo del futsal.
IL RITORNO SULLA SCENA - Ma non è stato evidentemente così. Montemurro sarebbe stato motivato dai suoi “amici di sempre”, avrebbe già provveduto ad un importante duplice passaggio istituzionale con i vertici della FIGC e della LND e sarebbe a questo punto pronto ad annunciare la sua candidatura per la presidenza della Divisione Calcio a 5.
Tutto rigorosamente al condizionale, ma forse ancora per poco…