
19/07/2023 19:20
A circa un mese dall'inizio della preparazione della Dozzese, ecco le parole di mister Vanni.
- Mister, poco di più un mese alla nuova stagione. Come ti stai preparando all'inizio della pre-season?
"Prepararsi ad una nuova stagione ha sempre il sapore della sfida, nel cercare di riuscire a portare il futuro gruppo di giocatori ad un livello più alto. Prepararsi per me vuol dire riposarsi, studiare e confrontarsi per cercare sempre di crescere".
- Cosa ti aspetti quest'anno dalla tua squadra sotto il punto di vista mentale?
"Quest’anno sarà importante per molti dei giocatori che hanno fatto parte del roster dell’anno scorso, confermarsi non è mai semplice e dopo il girone di ritorno del campionato scorso tutti ci aspetteranno al varco".
- Quali sono i tuoi metodi di preparazione tattica e come li adatti alle esigenza specifiche della squadra?
"Sono anni ormai che lavoro con i giocatori su principi di gioco, non imponendo soluzioni ma preparandosi a prendere delle scelte quando giocano. Ovviamente, questo non vuol dire non dare dettami tattici ma io preferisco avere dei giocatori pensanti piuttosto che degli automi. Normalmente parto con le mie idee ma poi sulla base del materiale umano a disposizione sono pronto con il mio staff nel variare alcune cose affinché tutti possono essere e sentirsi parte della squadra".
- Capitolo mercato. Quali sono i principali aspetti che consideri quando selezioni nuovi giocatori per il tuo roster e come valuti il loro potenziale impatto sul campo?
"La prima cernita che facciamo è sul ruolo e sulle caratteristiche tecniche che il giocatore può mettere a disposizione della squadra; la seconda, forse la più importante, sono le qualità umane e come, a nostro parere, può inserirsi nel gruppo giocatori, che per noi è la cosa fondamentale; la terza, ed ultima, è quanto dimostra di voler sposare il progetto. Se siamo certi di queste tre caratteristiche cerchiamo fortemente di portarlo in squadra".
- Ci saranno amichevoli di lusso durante la fase pre-campionato?
"Stiamo ancora completando il programma in quanto sicuramente il nuovo regolamento della Coppa Divisione impegnerà parte della squadra ben prima del 14 ottobre, data della prima di campionato. Sicuramente le proposte non ci mancano ma vogliamo essere certi di fare le cose per bene, come al solito".
Ufficio stampa Dozzese