Eur, parla Mazzucca: “Bene con il Modena nonostante le assenze. Ora vogliamo finire in crescendo”

Prosegue il momento positivo dell’Eur Calcio a 5 che sabato pomeriggio contro il Modena Cavezzo ha allungato a tre la striscia di risultati utili consecutivi. Con la salvezza matematica già in tasca dopo lo spettacolare 5-5 nello Sky Match contro gli Hornets, la squadra di Paolo Minicucci ha impattato 1-1 con gli emiliani al termine di una partita vivace e ben giocata dai padroni di casa, privi di tre pedine fondamentali come Keko, Issa ed Emer e trascinati da una ‘linea verde’ che rappresenta sempre di più un motivo di orgoglio e soddisfazione per la società targata Andrea Cirillo.

Tra i protagonisti indiscussi del match del To Live, il portiere Federico Mazzuca che si è tolto anche la grande soddisfazione di segnare il gol che è valso il pareggio ai padroni di casa.

“Siamo sicuramente soddisfatti del risultato finale e della prestazione in generale – le parole dell’estremo difensore tornato quasi ai suoi grandi livelli dopo il lungo stop dovuto alla rottura del crociato – viste e considerate le precarie condizioni con le quali ci siamo presentati all’appuntamento. Venivamo, infatti – spiega Mazzuca – dalla partita andata in diretta su Sky contro lo Sporting Hornets che ci ha tolto molte energie fisiche e ci ha privato per squalifica di tre giocatori importanti come Emer, Keko e Lancellotti. Senza contare il fatto che a peggiorare le cose ci si sono messe in settimana l’influenza di Fantini e un’operazione di appendicite alle quale si è dovuto sottoporre Castillo. Insomma, siamo arrivati alla partita con il Modena praticamente ridotti all’osso”.

Ma chi è sceso in campo ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, dando tutto quello che aveva.

“E’ così – conferma il classe 1990 – volevamo continuare questo momento positivo e ci siamo compattati dentro lo spogliatoio, convincendoci che ognuno di noi avrebbe dovuto dare più del 100%, a prescindere dal fatto che fosse un giovane o un giocatore più esperto. E siamo riusciti a pareggiare contro una squadra di valore che lotta per altri obiettivi. Nonostante lo svantaggio non ci siamo disuniti e abbiamo fatto il nostro gioco alternando momenti di pressione a difesa bassa per rifiatare. Poi con un po’ di fortuna e grazie a un mio rilancio che è finito direttamente in porta siamo riusciti a pareggiare, e a 7 secondi dalla fine con Simone Massa abbiamo sfiorato anche il colpaccio”.

Una buona prestazione corale, con la linea verde ancora in grande evidenza.

“La società in questo senso sta gettando basi più che solide – sottolinea ancora il portiere ex (tra le altre) di Mirafin e Fortitudo – sicuramente quello di sabato per molti dei nostri giovani è stato l’ennesimo banco di prova importante in questa stagione di A2 e devo dire che tutti hanno risposto positivamente, dimostrando una crescita continua e costante. Adesso dovranno alzare ulteriormente l’asticella”.

L’Eur, insomma, continua a convincere. E non sembra per nulla appagato nonostante la salvezza già in tasca.

“Vogliamo finire in crescendo questo campionato – conclude Federico Mazzuca – per dimostrare di essere una squadra che poteva ambire e che avrebbe meritato un’altra posizione di classifica. Ci aspetta un’altra gara difficile contro una squadra forte come Viterbo che affronteremo con la stessa voglia e lo stesso spirito di sacrificio che abbiamo messo in mostra con il Modena”.

Alessandro Bellardini


28/03/2023 08:10