Ferrandina, parla il preparatore Labriola: "La squadra lavora con costanza, i risultati arriveranno"

Ancora nessun punto per il Ferrandina che sabato scorso, con l'onore delle armi, ha lasciato spazio alla capolista Diaz Bisceglie nel girone G di Serie B.

In casa lucana fa il punto di questo primo mese di campionato il preparatore atletico Giovanni Labriola, esempio di professionalità e competenza.

"La stagione è iniziata in salita per la nostra squadra, che si è trovata ad affrontare il difficile passaggio di categoria. Oltre al livello di gioco più elevato che richiede un adeguato adattamento fisico e tecnico, il calendario non ci ha favorito, costringendo la squadra a confrontarsi fin da subito con avversari che hanno l’obiettivo di alta classifica. Questi fattori hanno influito sulle prime prestazioni, rendendo necessario un percorso graduale di adattamento", spiega Labriola.

-Che programma di lavoro ha seguito il gruppo-squadra.

"La squadra ha seguito un programma di preparazione fisica intenso durante il pre-campionato, mirato a sviluppare resistenza, velocità, forza e agilità specifiche per il futsal. Attualmente, la condizione fisica della squadra è molto buona, i giocatori lavorano con costanza e dedizione, dimostrando di essere consapevoli delle loro potenzialità e impegnandosi al massimo per mantenere il ritmo di una categoria superiore".

- Quali sono nell'immediato e nel lungo termine gli obiettivi del lavoro.

"Nel breve termine, l’obiettivo è mantenere e consolidare la buona condizione fisica, affinandola in relazione alle esigenze della categoria. Sul lungo termine, si punta a costruire una squadra fisicamente competitiva, pronta a sostenere il livello delle avversarie e a garantire la permanenza nella nuova categoria. Nonostante le difficoltà iniziali, sono fiducioso sul fatto che i risultati arriveranno grazie alla coesione e la motivazione del gruppo - prosegue ancora il preparatore Labriola -  questo spirito di squadra, unito alla dedizione e alla consapevolezza degli atleti, rappresenta un valore aggiunto fondamentale. Con la progressiva crescita del gruppo e il calendario che si farà meno proibitivo, ci sono buone prospettive per ottenere risultati".

emme elle

13/11/2024 07:45