breaking news
  • 31/05/2023 18:18 C1, slitta la finale playoff tra Domus Chia e Torremaggiore: andata il 10 giugno in Sardegna, ritorno in Puglia il 18
  • 31/05/2023 16:31 Serie B, playoff promozione in A2: Generali Ternana-Buldog Lucrezia posticipata a domenica 4 giugno (ore 18,00)

25/03/2023 21:38

Fortitudo Pomezia, contro il Petrarca prova di carattere e qualità: la nuova vittoria mette le ali

Si trattava di uno snodo fondamentale di questa stagione e non ha fallito l’appuntamento la Fortitudo Pomezia che, davanti ad una cornice di pubblico delle grandissime occasioni, si è imposta per 4-1 sul Petrarca nel match di recupero della ventitreesima giornata di Serie A.
Seconda vittoria consecutiva dopo quella con l’Olimpus e tre punti pesantissimi per la squadra di Alessandro Nuccorini, che può adesso guardare la classifica con un rinnovato ottimismo. Una partita a tratti perfetta quella disputata dalla squadra che rappresenta Pomezia in Serie A, che ha saputo colpire quando era il momento di farlo, ed attuare una fase difensiva assolutamente impeccabile nel momento di maggior pressione della squadra ospite.
PRIMO TEMPO – Alessandro Nuccorini perte con Francesco Molitierno tra i pali, poi Matteus, Divanei, Lemos e Michele Raubo. Sul fronte padovano, i cinque scelti da Luca Giampaolo sono Felipe, Oitomeia, Mello, Rafael e Victor Mello.
Pronti via e Felipe è costretto subito a salvare la propria porta prima su Raubo e poi su Matteus. La risposta del Petrarca è affidata invece ad una veloce ripartenza da parte di Oitomeia, che Divanei impatta in angolo con un gran recupero. La Fortitudo sembra decisamente in giornata e la gara si sblocca al 3,25” grazie ad una bomba da fuori di Matteus che Felipe può soltanto raccogliere in fondo al sacco. Esplode il Palalavinium per l’1-0 della squadra di Pomezia.
20 secondi e Raubo potrebbe anche raddoppiare: paratona sopra la traversa da parte dell’estremo difensore ospite. Dall’altra parte del campo è invece Francesco Molitierno a compiere un autentico miracolo (4,30”) sulla deviazione a botta sicura di Adriano Foglia. Il Petrarca insiste e al 6’ il portierone di casa deve ancora superarsi sulla potente conclusione di Rafael dall’altezza del dischetto di rigore. Un minuto e ancora Fortitudo pericolosissima con un coast to coast di Jordi Campoy che dopo aver rubato palla ad Oitomeia si fa tutto il campo palla al piede e la manda a fil di palo.
La partita è davvero bellissima. Al 10,20” Petrarca vicino al pareggio con Adriano Foglia che vede la sua conclusione respinta ancora una volta da un intervento magistrale di Francesco Molitierno. Cinque minuti più tardi grande occasione per la Fortitudo che può beneficiare di un tiro libero. Sulla sfera si presenta Divanei che spara però alto sulla traversa. Il raddoppio, comunque, è nell’aria ed al 16,30” ancora Matteus e sempre con la specialità della casa (la bomba da fuori area) gonfia la rete per il 2-0 della Fortitudo Pomezia. Ad 1,20” dall’intervallo Molitierno abbassa ancora la saracinesca (prima su Fellipe Mello e poi su Oitomeia) e si va al riposo con la squadra di Alessandro Nuccorini sopra di 2.
SECONDO TEMPO – Fortitudo in campo con Molitierno, Matteus, Divanei, Jonas e Raubo. Due minuti e Divanei sfiora il tris con una scavetto, poi è Michele Raubo a provare senza fortuna il destro da fuori. Al 4’ Petrarca in evidenza con Adriano Foglia che impegna Molitiernop in angolo con una velenosa conclusione dal vertice sinistro. La gara si infiamma. Al 5,55” con il rosso diretto a capitan Giuseppe Mentasti e Fortitudo costretta a tenere botta con l’uomo in meno. Palo pieno di Oitomeia proprio allo scadere del secondo minuto di superiorità e si torna 5 contro 5 senza danni per la Fortitudo.
E la squadra di casa fa subito male: Divanei (8,43”) raccoglie una palla vacante fuori area, carica il sinistro e buca l’incrocio dei pali con Felipe che può soltanto stare a guardare. 3-0 Fortitudo. Giampaolo prova a rimettere in carreggiata i suoi ricorrendo per una lunga fase di gioco al quinto di movimento ma è ancora la Fortitudo a far male al 15” con Francesco Molitierno che direttamente dalla propria porta trova il gol del 4-0, suggellando una prestazione assolutamente mostruosa. Oitomeia accorcia le distanze a 2,38” dalla sirena (4-1) ma non c’è più tempo. Moli salva altre tre volte e arriva il dolcissimo suono della sirena.

FORTITUDO POMEZIA-PETRARCA (pt 2-0) 4-1
FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Divanei, Lemos, Raubo, Matteus, Campoy, Silveri, De Simoni, Jorge Santos, Jonas, Mentasti, Bonci. All. Nuccorini

PETRARCA: Fiuza, Felipe Mello, Parrel, Victor Mello, Oitomeia, Pegoraro, Mazzucato, Mally, Guga, Benlamrabet, Foglia, Bastini. All. Giampaolo
ARBITRI: Saggese di Rovereto e Burletti di Palermo. Crono: Bottini di Roma 1
MARCATORI: pt 3'25'' e 16'30'' Matteus (F), st 8'43'' Divanei (F), 15' Molitierno (F), 17'20'' Oitomeia (P)

NOTE: ammoniti Oitomeia (P), Matteus (F), Victor Mello (P). Espulso a 5’55’’ del st Mentasti (F).

Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia