breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

14/01/2023 21:35

Fortitudo, che altalena di emozioni contro il Real San Giuseppe: a Nocera Inferiore finisce 4-4

Una bellissima altalena di emozioni, una vera e propria battaglia in un campo difficile contro una grande squadra. Una partita che per i rossoblu ha rischiato anche di essere compromessa da un arbitraggio che nella prima frazione di gioco ha lasciato assolutamente a desiderare per alcune decisioni apparse incomprensibili. Come un calcio di rigore che ai più è sembrato assolutamente inesistente, l’espulsione di Dudù davvero difficile da comprendere o il tiro libero di Dian Luka che però Moliterno ha neutralizzato da campione.
Ma la Fortitudo non ha piegato la testa e ha tenuto il campo come soltanto le grandi squadre sanno fare conquistando un punto importantissimo. Per la classifica sì ma anche e soprattutto per la consapevolezza e la fiducia di un gruppo che sta trovando sempre più la propria dimensione. Tutto questo e anche di più nel 4-4 del Pala Coscioni tra Fortitudo Poemezia e Real San Giuseppe.
PRIMO TEMPO – Tra le fila dei pometini Jorge Santos non è ancora pronto, Michele Raubo è appiedato dal giudice sportivo ma rientra Matteus dopo il turno di squalifica scontato a Ciampino. Mister Julio Fernandez parte quindi con Francesco Molitierno in porta, poi Matteus, Dudù, Divanei e Jonas.. A disposizione c’è anche il classe 2004 Federico Martinelli, alla sua prima convocazione in serie A. Per la squadra di casa, lo starting five di Fausto Scarpitti è composto da Bellobuono, Cesaroni, Duarte, Patias e Dian Luka.
Il primo squillo è di marca Fortitudo con una veloce ripartenza tutta ad un tocco firmata Dudù – Divanei – Jonas, con conclusione di quest’ultimo neutralizzata non senza qualche affanno da Bellobuono. Subito dopo è Divanei con un sinistro al volo a costringere l’estremo difensore campano ad un altro grande intervento. In queste prime battute è la squadra di Pomezia ad avere in mano il pallino del match. I ragazzi di Fernandez si rendono protagonisti di un ottimo giro palla che costringe gli avversari a girare spesse volte a vuoto.
Al primo affondo però il San Giuseppe fa subito male e si porta in vantaggio al 4,35” grazie ad un calcio di rigore di Dian Luka concesso dal direttore di gara per un contatto apparso assolutamente dubbio tra Francesco Molitierno e Salas lanciato a rete. (1-0).
Matteus prova a pareggiare subito i conti ma è Francesco Molitierno al 7,05” a compiere un mezzo miracolo per negare la gioia del raddoppio sempre a Dian Luka. La squadra di casa continua a crescere ed al 9,20” è Cesaroni a far volare ancora Molitierno con un velenoso destro da fuori. E all’11’ lo stesso Cesaroni si divora letteralmente il raddoppio mandando incredibilmente sul fondo davanti la porta pometina semi sguarnita.
La Fortitudo reagisce di rabbia intorno al 13” ma prima Dudù poi Tiago Lemos non trovano la deviazione vincente a due passi da Bellobuono. La squadra pometina continua a spingere sull’acceleratore ed al minuto numero 14,40” trova il gol del pareggio grazie a Divanei, bravo a ribadire in rete la grande respinta di Bellobuono sul missile di Matteus (1-1).
Appena 8 secondi dopo il gol del pareggio però, al 14,48”, Dudù rimedia il secondo cartellino giallo per un contrasto di gioco apparso normalissimo con Luka e va anzitempo sotto la doccia. Pomezia con l’uomo in meno e Real San Giuseppe che trova il gol del 2-1con Cesaroni. La Fortitudo non vuole piegare la testa e pareggia con Matteus al 17,10” ma i rossoblu non hanno nemmeno il tempo di esultare che esattamente 24 secondi dopo (17,34”) i campani rimettono la freccia con Eercolessi (3-2). Un altro fischio difficile da comprendere da parte del direttore di gara per presunto fallo di Jonas vale il tiro libero per Patias che però Moliteirno neutralizza da campione e si va al riposo con la squadra di Scarpitti sopra di uno.
SECONDO TEMPO – Fortitudo Pomezia in campo a trazione anteriore nel tentativo di recuperarla ma è di Salas la prima occasione della ripresa: conclusione a botta sicura del numero 20 e super Molitierno a dire di no. La squadra di Fernandez, però, in questa fase va che è uno spettacolo. Matteus ha il piede bollente ed al 4,04” trova di potenza il meritatissimo 3-3.
Ma non finisce qui. Perchè un minuto più tardi (5,03”) Tiago Lemos si rende protagonista di una strepitosa azione personale che si conclude con un tocco morbido alle spalle di Bellobiuono: è il 4-3 per la squadra di Pomezia. Al Pala Coscioni si va a cento all’ora: palo di Luka dopo un miracolo di Molitierno su Duarte e su rovesciamento di fronte è Campoy a mancare il gol per una questione di millimetri. Ed al 10’ è ancora l’ex Catania a creare scompiglio in area campana con Bellobuono che però gli sbarra la strada nel momento della battuta a rete.
Non c’è tempo nemmeno per tirare il fiato. Moliterno in spaccata salva su Luka, Bellobuono su Campoy e subito dopo tocca nuovamente al portiere pometino abbassare la saracinesca su Cesaroni lanciato a rete. E’ una partita bellissima. Tra due squadre che giocano bene e non si risparmiano. Ed è così che in questa altalena di emozioni il Real San Giuseppe fa 4-4 grazie ad una bella girata di Santos sulla quale Molitierno non può nulla.
La squadra di casa prende nuova linfa e sfiora il nuovo vantaggio in almeno altre 4 occasioni. Scarpitti mette il portiere di movimento ma questa volta Pomezia tiene. Al Pala Coscioni di Nocera Inferiore finisce 4-4.


REAL SAN GIUSEPPE-FORTITUDO POMEZIA 4-4 (pt 3-2)

REAL SAN GIUSEPPE: Bellobuono, Dian Luka, Duarte, Patias, Cesaroni, Ercolessi, Galletto, Guerra, Santos, Imparato, Salas, Fusco. All. Scarpitti

FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Divanei, Jonas, Matteus, Dudu, Martinelli, Esposito, Campoy, Silveri, Lemos, Mentasti, Filippini. All. Fernandez

ARBITRI: Luca Petrillo (Catanzaro), Mario Certa (Marsala); crono. Nicola Maria Manzione (Salerno)

MARCATORI: 4'35'' p.t. rig. Dian Luka (RSG), 14'40'' Divanei (FP), 16'02'' Cesaroni (RSG), 17'10'' Matteus (FP), 17'34'' Ercolessi (RSG), 4'04'' s.t. aut. Dian Luka (FP), 5'03'' Lemos (FP), 13'23'' Santos (RSG)

NOTE: Ammomiti Molitierno (FP), Dudu (FP), Campoy (FP), Jonas (FP), Lemos (FP), Salas (RSG). Espulso al 14'48'' del p.t. Dudu (FP) per somma di ammonizioni


Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia