breaking news
  • 13/04/2021 17:29 Serie A2: doppio Nikao non basta, il Monastir batte la Lazio 3-2 nel recupero del girone B
  • 12/04/2021 21:27 Serie B, girone C: il Modena Cavezzo vince 4-0 il recupero di Bagnolo e torna in vetta

24/02/2021 15:30

Francia, la Federcalcio decisa a tagliare i fondi al futsal. I club della D1 si stanno mobilitando

Sono ore convulse per il futsal francese.  Si sta rincorrendo, infatti, la notizia di un disimpegno da parte della Federcalcio. La FFF starebbe in buona sostanza per rimuovere il suo supporto al campionato nazionale.

La notizia ha avuto immediata e, direi, quasi drammatica conferma sul piano sportivo dal fatto che la comunità del futsal del Paese d’oltralpe si è già mobilitata e tutti i club del D1 (massimo torneo francese di futsal) pubblicheranno stasera una nota congiunta sulla situazione venuta in essere.


Dopo che lo scorso anno la Federazione inglese aveva deciso di tagliare tutti i finanziamenti al futsal, la speranza è che la la FFF non segua la stessa strada buttando nella confusione più totale un campionato e una stagione già contrassegnati pesantamente dal Covid.


AGGIORNAMENTO-  Al termine della riunione di questa sera, i club partecipanti alla D1 hanno espresso quanto segue, che qui si riassume nelle premesse e nelle conclusioni:


"Noi, Presidenti dei dodici club della D1 di Futsal, desideriamo esprimere la nostra indignazione per la mancanza di considerazione data dalla Federcalcio francese (FFF) alla nostra disciplina. Inizialmente, siamo stati onorati della considerazione del futsal come competizione di alto livello, allo stesso modo della Ligue 1  e della Ligue 2, con una esenzione dal coprifuoco e la possibilità di svolgere le partite nel rispetto delle misure sanitarie in vigore.

 

Tuttavia, la crisi sanitaria, economica e sociale che sta attraversando il nostro Paese non è priva di conseguenze sul funzionamento quotidiano delle nostre rispettive società. Pertanto, la natura senza precedenti dell'attuale periodo obbliga noi giocatori dell'élite del futsal francese a interrogarci sulle misure che possono essere messe in atto rapidamente per continuare e approfondire lo sviluppo della nostra disciplina a livello nazionale.

 

Di conseguenza- prosegue la nota -  aspiriamo legittimamente a essere trattati come sono trattate le nostre controparti all'interno dei campionati di Ligue 1, Ligue 2 e chiediamo quanto segue:

- che si associ il campionato di Futsal a un partner come Arkema per  le donne. L'obiettivo perseguito era sostenere i club, in particolare nell'affitto di campi da gioco suscettibili di soddisfare le specifiche esigenze inerenti alle trasmissioni televisive.

 

- di includere i rappresentanti delle squadre di calcio a 5 nelle procedure per la modifica di testi e regolamenti. Vorremmo essere associati sistematicamente dai servizi della Federazione a qualsiasi modifica normativa che possa essere proposta nell'ambito dell'Assemblea Generale Federale.


- che si possano Includere i club di futsal nell'elezione dei rappresentanti dei club che partecipano ai campionati nazionali senior.

 

È chiaro che fino ad oggi il Presidente della FFF non ha ancora risposto alle nostre lettere o prestato la minima attenzione alle nostre varie richieste - conclude la nota - e  il mondo del futsal si sente, chiaramente, abbandonato”.

 

 

 


IL DOCUMENTO DEI CLUB CLICCA QUI


LE RICHIESTE DEI CLUB CLICCA QUI




emme.elle