Gisinti, tutto (o quasi) tace. Società al lavoro per il ''nuovo'' Lami: l'idea è Emanuele Fratini?

E’ da quando ha giocato la finale “scudetto” con il 360GG Cagliari, a Salsomaggiore Terme, che non si hanno notizie della Gisinti Pistoia. Ma il motivo è presto detto: il grande salto in Serie A sta determinando una profonda riflessione in seno al sodalizio presieduto da Alessandro Vannucchi che, come ha lapidariamente riferito il direttore sportivo Simone Ragazzini, sta lavorando a luci spente, dietro le quinte, per allargare la base e potenziare intanto la struttura societaria. Anche perchè la Serie A non è affatto uno scherzo.

Dunque, prima cosa da fare dare concretezza ad una società che vuole disputare la Serie A con la dovuta organizzazione e la preparazione che occorre per essere all’altezza del compito che l’aspetta, anche perchè in gioco c’è la rappresentatività non solo di una città ma anche di una provincia che si spera cominci adesso a credere con forza nella disciplina che ha portato Pistoia ai vertici nazionali.

REBUS PANCHINA - Ma intanto, oltre a rinforzare l’assetto societario, parallelamente bisogna pensare anche a chi affidare la conduzione della prima squadra dopo l’addio di Nicola Lami: il mister della storica promozione, infatti, sembra destinato a entrare nello staff tecnico di un club della Serie A di calcio, provocando inevitabilmente un vuoto da dover colmare al più presto.

La domanda che ci si pone questi giorni, dunque, è: chi sarà il nuovo allenatore? Vannucchi e Ragazzini non hanno certo messo in piazza le loro iniziative, assieme al patron Gisinti e al dg Biagini hanno vagliato diversi profili, ma nelle ultime ore sembrerebbe aver preso consistenza un’idea che resta comunque al grado di ipotesi: piacerebbe Emanuele Fratini, attuale vice di D’Orto all’Olimpus, una scommessa ma anche un allenatore giovane, in fase di emersione, che conosce il campo dall’alto di una lunga attività agonistica a tutti i livelli, ma che soprattutto avrebbe un modo di fare che ricorda molto quello di Lami. Sarà lui a garantire… la continuità? Per ora sono solo illazioni, magari nei prossimi giorni potrebbero trasformarsi in tracce.