
05/06/2025 00:12
La storia del futsal (e del calcio in generale) è ricca di portieri che in più di una circostanza hanno mostrato di avere il vizietto per il gol. Quante volte ci siamo imbattuti in portieri che approfittano dell’occasione di trovarsi davanti la porta avversaria sguarnita e di centrarla con dei lob tanto precisi quanto talvolta fortunati? Oppure di essere dotati di un tiro micidiale che in fase di possesso viene sfruttato molte volte positivamente? Ma nel caso di Michael Indelicato, classe 2008, portiere dell’Under 19 dei Grifoni, club al quale è approdato quest’anno, il fatto di segnare è… la normalità.
Ci spieghiamo meglio. Michael, che è stato selezionato per disputare con la selezione della Macro Area Centro Nord la imminente Futsal Future Cup, ricopre abitualmente il ruolo del portiere, milita come detto nella squadra Under 19 del club spellano ed è abitualmente aggregato anche negli allenamenti della prima squadra di Stefano Picchietti. Senonchè, non avendo ancora compiuto 17 anni (li ha festeggiati lo scorso 14 maggio), nella stagione che sta per completarsi il ragazzo ha vestito anche la divisa della squadra Under 17 ma in ben altro ruolo: ha infatti giocato da pivot (!!!) mettendo a segno quasi 30 gol, confermandosi davvero… Indelicato per le difese avversarie.
Michael ha ovviamente fatto tutta la trafila nei raduni della Rappresentativa Regionale Under 17, giocando comunque come portiere, anche se per motivi personali non ha potuto prendere parte all’ultima edizione del Torneo delle Regioni.
Ma una cosa è certa: di questo ragazzo, al quale i Grifoni hanno dedicato un post di augurio (CLICCA QUI) in vista all’esperienza che si accinge a vivere a Cesena nei prossimi giorni, sentiremo parlare tanto e bene. E con Moroncini destinato a trasferirsi al Cus Camerino (nella C2 marchigiana) per motivi di studio, Stefano Picchietti avrà a portata di mano la grande opportunità di poter disporre di un giovane portiere che, all’evenienza, può trasformarsi in un killer dell’area di rigore.