Nonostante i problemi con i quali la Leonardo deve convivere, alla squadra di Petruso non è mancato certo lo spirito del guerriero. Anzi in una situazione già difficile in partenza come quella che ha accompagnato la trasferta di Lecco, l'aspetto caratteriale mostrato durante il confronto è stato determinante per la conquista di un pareggio firmato da Diego Demurtas, al quale abbiamo chiesto se condivide questa nostra valutazione.
“Credo che l'aspetto caratteriale sia una parte fondamentale nello sport. Certo, le qualità tecniche aiutano e spesso fanno la differenza, ma una squadra con carattere riesce a portare a casa punti anche nelle giornate in cui si ha poca brillantezza, come può essere capitato a noi nel secondo tempo di Lecco. Sì, credo che la voglia di rimanere in partita e di non disunirci nel momentaneo svantaggio sia stato un fattore determinate”.
Aggiungiamo anche la grande prestazione del portiere Erbi, che ha sigillato il punto che ha permesso alla Leo di mettere fine al mini ciclo negativo che aveva prodotto le due sconfitte con GPA Mestre e Vinumitaly. Diego, come detto, ha segnato anche il gol del pareggio a dimostrazione di quanto il suo ruolo sta pesando nell'economia del gioco di Petruso.
- Soddisfatto della considerazione che il mister nutre per te e anche della fiducia dei compagni?
“Mi fa piacere che il gol sia arrivato in una partita difficile e in un momento in cui la squadra ne aveva bisogno. Nessuno qui è indispensabile, e la Leo l'ha ampiamente dimostrato nel corso degli anni. Con il mister c'è rispetto e fiducia, ma non posso permettermi di abbassare la concentrazione, noi più grandi dobbiamo dare qualcosa in più e lui non regala giustamente niente a nessuno. Il gruppo è compatto, la maggior parte dei giocatori sono qui da anni. Mi piace ascoltare i più esperti e allo stesso tempo aiutare i più giovani”.
- Sabato tornate a giocare al PalaConi per affontare un cliente decisamente scomodo come i Saints. Le tue aspettative anche proiettate ad una stagione che come pensi potrà svilupparsi per la Leo?
“Il Pagnano è una squadra che può seriamente fare male a chiunque. E lo dicono i risultati. E’ tosta, organizzata, molto pratica, in entrambe le fasi di gioco. La stagione è ancora lunga, abbiamo visto lo scorso anno che un campionato intero può cambiare nel giro di qualche partita. Noi vogliamo raggiungere la salvezza il prima possibile, poi tutto quello che arriva cercheremo di non farcelo scappare”.
Le ultimissime - Torna Acco dopo il turno di stop, un giocatore molto importante per le geometrie prodotte da Petruso. Capitan Tidu sta cercando di recuperare per essere disponibile anche contro i Saints. A Lecco ha giocato, dando una grossa mano anche in condizioni non ottimali. Ma non c’erano dubbi: questa Leo è fatta di guerrieri.