Il Marsala pensa già al futuro. Francesco Pantaleo: “Al lavoro per una rosa giovane e competitiva”

Tra le figure cardine, a livello dirigenziale, del Marsala Futsal, non è possibile non citare anche il team manager Francesco Pantaleo. Anche il suo lavoro è stato determinante per il raggiungimento della vittoria della Coppa Italia di Serie C1, con annessa promozione in Serie B. Bilancio, ovviamente positivo.

 

“Definire il bilancio di fine stagione positivo penso sia abbastanza riduttivo. L’obiettivo dichiarato di inizio anno era, in occasione del decimo anniversario, di raggiungere la Serie B e farlo mettendo in bacheca sia la Coppa Italia regionale che quella nazionale è stato qualcosa di straordinario. Faccio parte di questa società e del mondo futsal in generale solamente da due anni, quindi. Oltre a poter essere di parte, non ho la presunzione di dire che siamo stati la squadra migliore d’Italia per la categoria di appartenenza, ma, così come nella vita e nel lavoro, contano i fatti, ed il “tabellone” a dire proprio questo”.

 

Quali difficoltà a livello dirigenziale avete incontrato e risolto? L’importanza del lavoro… dietro le quinte.

 

“Dopo i primi approcci avuti nella stagione precedente, quest’anno l’obiettivo era di alzare il tasso tecnico e qualitativo della rosa, andando a prendere professionisti del settore che hanno incrementato globalmente il valore della squadra fatta prevalentemente da locali, ai quali è stata data l’opportunità di imparare e migliorarsi. Le difficoltà sono state molteplici e di certo sono stati commessi degli errori in buonafede, ma l’intera dirigenza è stata pronta e capace a recuperare strada facendo, avendo l’umiltà di capire i propri errori, bocciando alcuni acquisti e rimpolpando la rosa con elementi di assoluto valore e soprattutto col cambio della guida tecnica. Una società la si deve curare e seguire a 360°, il lavoro dietro le quinte è importante tanto quanto quello in campo, per far funzionare il tutto ed avviare un percorso vincente è necessario che tutti i tasselli siano al posto giusto”.

 

Uno sguardo al futuro: il Marsala si sta già iniziando a muovere sul mercato, specialmente dopo le partenze di alcuni non formati. Verso la riconferma Tendero…

 

“Dal 2 di maggio, finiti i festeggiamenti, la dirigenza è a lavoro per creare un nuovo roster di livello che non sfiguri nel prossimo campionato di B. Di certo la nuova riforma è troppo impattante e non ci aiuta in questo, ma metteremo a disposizione di mister Giacalone una rosa all’altezza andando a prendere giocatori di categoria, con sempre un dogma da portare avanti: largo ai giovani. Per Tendero siamo in fase di rinnovo, in settimana volerò personalmente a Barcellona per definire i dettagli. Siamo felici che Jorge voglia restare con noi e portare in alto il Marsala Futsal”.

 

Pantaleo prosegue.

 

“Per noi sarà il primo anno a questi livelli, l’emozione e l’adrenalina è tanta. Sarà un anno particolare per tutte le società viste le riforme sui ‘non formati’ e la creazione dell’A2Elitè che ha mescolato le carte in tavola. Di certo non vogliamo assolutamente dissipare tutto il lavoro fatto e fare le comparse, ci aspetta una lunga stagione e faremo il possibile per farci trovare pronti”.

 

Il team manager conclude.

 

“Volevo cogliere l’occasione per ringraziare tutta la famiglia Marsala Futsal per la splendida stagione conclusasi, dai giocatori al Mister passando per tutto lo staff, con una menzione particolare al presidente Paolo Tumbarello che da 10 anni con mille difficoltà ha mantenuto il Marsala Futsal ad alti livelli ed al Direttore Generale Bruno Pantaleo autentico protagonista dei successi stagionali”.