breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

05/05/2022 17:57

Il Sardinia ai playoff, l'analisi di Gianni Melis: ''Merito dei ragazzi per il traguardo raggiunto''

Sardinia ai playoff, per molti una sorpresa, per altri un obiettivo che rientrava nelle possibilità della squadra. Resta sempre una soddisfazione, specie quando il traguardo viene raggiunto con due turni di anticipo. Ma mister Gianni Melis come ripartisce i meriti di questo risultato?


"E' chiaro che i meriti quando si raggiunge un obiettivo vanno spartiti equamente tra staff, squadra e società. Da soli non si fa mai niente, tutte le cose vanno programmate, gestite e amministrate. Pertanto i meriti vanno spartiti tra tutte le componenti del gruppo squadra. Per quanto riguarda il raggiungimento dei play-off è senz'altro un risultato sportivo di valore assoluto. Avevamo una squadra molto giovane con poca esperienza nella categoria, l'anno scorso ci siamo salvati all'ultima giornata, quest'anno abbiamo migliorato la nostra posizione in classifica. Questo è sicuramente merito dei ragazzi - sostiene Melis - che ci hanno creduto, sono giovani ma sono di valore ed hanno sicuramente espresso un buon calcio a cinque. Poi, come per tutti i giovani, a volte c'è incostanza, inesperienza e molte partite sono state perse per queste motivazioni. Comunque il risultato sportivo credo sia stato eccezionale, siamo molto contenti di fare i play-off e vogliamo giocarli da protagonisti e non certo per perdere. La squadra si sta allenando bene in vista di un appuntamento importante, speriamo di aver acquisito un po' di esperienza che poi ci permetta di stare allo stesso passo delle squadre di vertice che hanno più mestiere rispetto ai nostri ragazzi".


- Sabato ospitate un Leon di fatto salvo, cosa ti aspetti dai giocatori a livello soprattutto di approccio e di mentalità, considerando che potrebbe essere anche l'ultima gara casalinga della stagione e che, comunque, quella successiva vi metterà davanti all'Orange per il primo turno dei playoff?


"Purtroppo noi sabato saremo molto rimaneggiati, talmente rimaneggiati che probabilmente non riuscirò ad avere dieci giocatori e tra questi ci saranno sei under. Avevamo dei diffidati che avendo preso l'ammonizione saranno squalificati, poi c’è qualche giocatore infortunato che deve essere necessariamente recuperato, e stiamo parlando di Hugo Tabarez e Serginho, due pedinemolto importanti per la nostra squadra. Poi se a questi ci aggiungiamo i tre squalificati e non avendo un roster molto ampio saremo in emergenza numerica perchè, ripeto, presenteremo sei under. Per fortuna la gara non serve in termini di classifica nè a noi nè al Leon. Questo ci dà conforto, perchè non vorrei che gli altri pensassero che noi snobbiamo le partite. E' una emergenza e ci dispiace di questo. Per il primo turno dei play-off sfideremo l'Asti - Melis si proietta alla successiva sfida in Piemonte di metà maggio - una squadra che già conosciamo. In casa abbbiamo vinto mentre sul loro campo fummo sconfitti, in Coppa Italia poi abbiamo perso in casa nostra. Si tratta di un avversario dal valore assoluto costruito per vincere, che vanta un organico molto forte: noi come sempre cercheremo di onorare l'impegno con la massima concentrazione e poi essendo una partita secca cercheremo di vincerla. E' chiaro che non andremo lì per fare gli spettatori, spero come dico sempre che possa vincere il migliore".