Italservice Pesaro, bivio salvezza. Canal è chiaro: “Con il Monastir è come un’ultima spiaggia”

Final Four archiviate, c’è una categoria da mantenere. L’Italservice Pesaro saluta la dolceamara Coppa Italia e si rituffa in campionato. Sabato c’è uno scontro salvezza fondamentale, da disputare davanti al pubblico del PalaFiera. Arriva il 360GG Monastir, appuntamento alle ore 20,30.

Dove eravamo rimasti? Dalla dolceamara Coppa Italia. Dolce perché i ragazzi di mister Colini hanno dimostrato, per l’ennesima volta, di che pasta sono fatti. Battendo la corazzata Napoli, nonostante defezioni e acciacchi, per poi disputare una generosissima finale con il Real San Giuseppe. Una finale amara, per tanti versi, perché perdere scoccia a tutti, sempre.

A fare il punto della situazione in casa Italservice è dunque il veterano Mauro Canal, che parte da un'analisi di quanto accaduto in Coppa Italia.

"Il bilancio è positivo sotto tanti aspetti -spiega l'universale italo-brasiliano -: la squadra ha dimostrato che è ancora capace di lottare per dei grandi obiettivi, ma siamo molto amareggiati perché alla fine non ci piace perdere. Quindi adesso ci teniamo quanto abbiamo fatto di buono in campionato e proviamo a salvarci".

Il focus si sposta poi sulla sfida del weekend.

"Sabato è come l'ultima spiaggia. Il Monastir è in ritardo di tre lunghezze, occupa la zona retrocessione diretta e dobbiamo assolutamente allontanarli: in casa contro di loro dobbiamo vincere".

Intanto però Mauro Canal deve tenere duro, nonostante qualche acciacco che gli ha fatto compagnia anche nella Final Four di Napoli.

"Stringo ancora i denti perché sono in una fase in cui non posso fare a meno di esserci. Comunque sto molto meglio, sto recuperando, ma ovviamente due partite in meno di un giorno non hanno aiutato; però adesso in questi giorni di riposo e fisioterapia credo di riuscire ad essere al massimo per fine stagione".

A questo punto come può salvarsi il Pesaro? La ricetta di Canal è molto semplice.

"Vincere e conquistare i tre punti: solo questo ci serve. Quindi, come ho detto, bisogna avere la mentalità dimostrata in Coppa e riuscire a vincere le partite: sarà fondamentale per staccarci dalla zona della retrocessione diretta".

In chiusura un appello al popolo biancorosso.

"Invitiamo i tifosi a continuare a sostenerci: abbiamo dimostrato che ci teniamo a questa maglia così come a rimanere in Serie A, abbiamo fatto quello che potevamo in Coppa e continueremo a fare questo in campionato, insieme a loro".


Ufficio stampa Italservice Pesaro