Italservice Pesaro, contro la Feldi Eboli serve l'impresa: in palio una grossa fetta di salvezza

Serve un’impresa nel prossimo turno, in programma domenica alle 18.15 al PalaFiera di Pesaro. Arriva la Feldi Eboli. C'è bisogno di tutto il PalaFiera, dell’affetto e della spinta del meraviglioso pubblico pesarese. Quello che ha seguito i biancorossi in tanti successi e che adesso deve fare la differenza al fine di mantenere la Serie A. 

L’anno scorso fu finale scudetto, quest’anno non c’è in palio il tricolore ma per l’Italservice è come una finale. Solo e soltanto con i 3 punti capitan Tonidandel e compagni possono infatti ambire ad evitare i playout, zona nella quale al momento sono invischiati. In quella che sarà valida come penultima giornata, di fronte però si troveranno la Feldi viceleader della Serie A.

Sarà partita durissima, ma il club di Lorenzo Pizza giocherà solo e soltanto per vincere. Il perché lo si capisce dalla classifica. Nel dettaglio: in zona salvezza troviamo Pomezia e San Giuseppe 40 punti, Catania 39 e Ciampino 37; quindi entriamo in zona playout (due squadre) con Italservice 34 e Monastir 29; quindi la zona retrocessione (tre formazioni) con Petrarca 25, Pistoia 20 e Melilli 4. Ricordando che i playout non si giocheranno se ci saranno 8 punti o più di distanza fra le due contendenti e considerato che oggi il gap è di 5 punti, Pesaro ha una doppia speranza: staccare di altri 3 punti il Monastir in queste ultime due giornate di regular season e “cancellare” appunto il playout, oppure rimontare e sorpassare una delle formazioni che la precedono in zona salvezza.

Per farlo, i biancorossi sono chiamati a vincere necessariamente domenica la partita con la Feldi, appunto, e verosimilmente anche la prossima, sabato 6 maggio a Padova col Petrarca. Bisogna infatti tenere conto che il Ciampino (3 punti in più dei rossiniani) è avanti negli scontri diretti con l’Italservice, chiamata quindi a fare un punto in più. I conti sono presto fatti.

Con chi giocano domenica le rivali? Tutte in contemporanea, diverse gare complicate anche per loro: il Monastir ospita l’Olimpus Roma terzo in classifica, il Ciampino riceve la Sandro Abate quinta, la Meta Catania attende il Melilli già retrocesso, mentre San Giuseppe riceve il Pescara quarto e il Pomezia è di scena a Napoli. Tradotto: l’Italservice Pesaro deve anzitutto vincere la sua “finale” con la Feldi e poi sperare in qualche risultato favorevole dagli altri campi. Viceversa, saranno playout quasi certi.

Ufficio Stampa Italservice Pesaro