breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

06/11/2022 23:54

La Fortitudo si illude con Jorge Santos, la Sandro Abate la ribalta con Gui, Ugherani e Pola: è 3-1

Dopo il pareggio per 3-3 contro i campioni d’Italia del Pesaro di settimana scorsa, la Fortitudo Pomezia è caduta al PalaJacazzi di Aversa contro la Sandro Abate nello Sky-match della domenica sera. Chiuso in vantaggio il primo tempo grazie al gol del solito Jorge Santos, la squadra di Fernandez (come già capitato troppe volte in questa stagione) non ha sfruttato le tante occasioni che ha avuto per chiuderla, facilitando di conseguenza il ritorno della squadra campana che si è imposta con il risultato di 3-1.


PRIMO TEMPO – Julio Fernandez parte con il rientrante Francesco Molitierno tra i pali, quindi Matteus, Divanei, Santos e Keko. Per i padroni di casa i 5 scelti da Piero Basile sono Parisi, Pola, Avellino, Alex ed Ugherani.


Si inizia subito a velocità siderale. 8 secondi e occasionissima per la Fortitudo Pomezia con Jorge Santos che chiama Parisi all’uscita provvidenziale. La risposta dei campani è affidata al destro del capitano Massimo Abate che Molitierno devia in angolo.


Al 2’ ancora Pomezia pericolosa sull’asse Keko – Santos, con tiro di quest’ultimo neutralizzato ancora una volta da un grande intervento di Parisi. E l’estremo difensore della Sandro Abate si ripete 10 secondi più tardi volando sul destro ad incrociare di Matteus. In questa fase del match è la Fortitudo a fare la partita.


Il giro palla pometino mette in costante apprensione la squadra campana che fatica in fase d’impostazione. E al 7’ minuto di gioco l’occasione più clamorosa capita sul destro di Raubo che davanti la porta sguarnita manda incredibilmente sul fondo l’assist di Dudù. Il pericolo (grossissimo) scampato sembra però dare nuova linfa alla squadra di Basile che inizia progressivamente ad uscire dal guscio e a creare pericoli davanti la porta difesa da Molitierno.


Sul fronte campano Alex è sicuramente tra i più vivaci e nell’arco di 5 minuti lo spagnolo impegna in ben 3 occasioni il portiere pometino che nonostante non sia ancora al 100% dimostra grande reattività. Le due squadre adesso si affrontano a viso aperto. Al 15’ grande occasione per l’argentino Spellanzon che dopo l’uno-due con Pola vede la sua conclusione a botta sicura neutralizzata (ancora) da un super Molitierno. E 2 minuti più tardi è Gui a testare i riflessi dell’estremo difensore rossoblu con una girata improvvisa da distanza ravvicinata.


Ma la Fortitudo regge. Ed è proprio la squadra di Fernandez a piazzare la stoccata vincente con Jorge Santos che, a 46 secondi dal riposo, capitalizza nel migliore dei modi l’assist di Divanei e non da scampo a Parisi: Pomezia è in vantaggio (0-1) e su questo parziale si chiude la prima frazione di gioco.


SECONDO TEMPO – Si riprende con gli stessi quintetti che hanno aperto il match. Fortitudo subito pericolosa con Jorge Santos prima e Michele Raubo poi, ma è la Sandro Abate al 6’ a trovare il gol del pareggio con Gui, bravo ad indovinare l’angolino dove Molitierno non può arrivare (1-1).


La rete dei campani rappresenta una doccia gelata per la Fortitudo Pomezia che al 9,30” subisce anche il sorpasso con una girata da distanza ravvicinata di Gabriele Ugherani che vale il 2-1 per la squadra di Basile. Dopo essere passata in vantaggio ed aver dominato per lunghi tratti del match, la Fortitudo adesso è sotto nel punteggio. Un film purtroppo già visto diverse volte in questa sfortunata fase della stagione.


Divanei all’11’ fa volare Parisi e due giri di lancette più avanti è Jorge Santos a tentare uno dei suoi colpi di magia, con la palla che termina però di un soffio sopra la traversa. Pomezia è in costante proiezione offensiva. Santos è scatenato e Parisi deve ancora volare per neutralizzare l’ennesima giocata dello spagnolo ex Jaen.


Divanei portiere di movimento a 3’ dal termine e proprio il brasiliano lascia partire un destro secco che sfiora il palo alla destra di Parisi. E con la porta della Fortitudo sguarnita, Pola dalla lunga distanza trova il gol del definitivo 3-1 che chiude la contesa.


Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia



SANDRO ABATE-FORTITUDO POMEZIA 3-1 (pt 1-0)
SANDRO ABATE: Parisi, Ugherani, Alex, Pola, Avellino , Petrillo, Spellanzon, Gui, Abate, Vitiello, Berthod. All. Basile

FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Divanei, Keko, Jorge Santos, Matteus , Bacoli, De Simoni, Lemos, Raubo, Mentasti, Dudu, Filippini. All. Fernandez

ARBITRI: Andrea Colombo (Modena), Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme), Vincenzo Cannistrà (Catanzaro). Crono: Ugo Ciccarelli (Napoli)

MARCATORI: pt 19'15'' Jorge Santos (FP), st 6' Gui (SA), 9'30'' Ugherani (SA), 19'15'' Pola (SA)

NOTE: ammoniti Ugherani (SA), Raubo (FP)