breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

12/01/2022 20:52

La Gisinti mette una pietra su Massa e si rimbocca le maniche: attenzioni già rivolte al Villorba

La prima battuta d'arresto stagionale della Gisinti Pistoia ha coinciso con la prima partita del 2022, nonostante la cabala contro il Città di Massa fosse a favore della formazione di mister Lami. Per l'appunto, un blackout inaspettato, perlomeno per le proporzioni con cui è arrivato. Sapevamo che, prima o poi, la sconfitta avrebbe riguardato anche gli Orange (quasi impossibile rimanere imbattuti per tutto il campionato), ma questa ha lasciato attonito l'intero ambiente arancione. 


Non per togliere i meriti alla prestazione dei bianconeri (adesso, non a caso, a -4 dal primo posto), il punto è che, come dicevano i latini, "in medio stat virtus": il Futsal Pistoia non si può di certo catalogare come quello visto a Massa, ma neanche come una squadra di assoluti fenomeni fino alle ore 16 di sabato 8 gennaio. Ed è altrettanto vero che lo scivolone del Palaoliveti non cancella nulla di quanto fatto e visto fino ad oggi, considerando che la Gisinti, come indicato nel bilancio di fine 2021, non perdeva da aprile e con queste proporzioni, addirittura da febbraio. 


Sì, perché, in attesa del recupero tra Modena Cavezzo e Città di Mestre, la classifica del girone B vede comunque il Futsal Pistoia capolista, con la Sampdoria che non ne ha saputo approfittare più di tanto, pareggiando in casa col Prato. Questo ad avvalorare la tesi secondo cui non può essere quella singola sconfitta a rovinare tutto, sebbene l'approccio alla gara di sabato scorso di Galindo & Co. sia ampiamente rivedibile. 


Non c'è, quindi, migliore occasione di provare a rifarsi tornando al PalaCarrara, con il primo appuntamento dell'anno in via Fermi dopo la sosta natalizia. Ospite sarà il Futsal Villorba, una società abituata a giocare sul palcoscenico della Serie A2. I veneti, dopo una partenza deficitaria, hanno recuperato terreno nelle ultime settimane, inanellando tre vittorie consecutive, di cui le ultime due con il risultato di 5-1. Sarà quindi partita vera, vietato prenderla sottogamba. Sarà anche la partita di chiusura del girone di andata. Ce la farà il Futsal Pistoia a laurearsi campione d'inverno? Lo scopriremo solo vivendo. 


Alessio Nicoli - Ufficio Stampa